Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Torre Annunziata. 1621-1622


Risposte migliori

Carissimi amici, appassionati del genere, ieri Francesco mi ha segnalato l'apertura di questa nuova sezione di dibattito riguardante la Zecca della Torre dell'Annunciata (così come al tempo di Filippo era chiamata l'attuale città di Torre Annunziata) e le mie ricerche in merito. Già qualche tempo fa discussi della questione con l'amico Pietro al quale spiegai alcuni particolari della documentazione che ho reperito. In questi mesi ho affrontato la questione "Torre Annunziata" facendo dell'ascolto, ovvero cercando di reperire informazioni librarie e orali che mi sono state concesse gentilmente, ma anche non gentilmente, da qualche altro amico a cui sarò grato in corso d'opera. Pertanto vi chiedo di attendere ancora un po, almeno per il progetto editoriale, in quanto ho altri lavori di ricerca in corso che vorrei chiudere nel più breve tempo possibile. Resterò comunque attento al dibattito. Voglio solamente esprimervi una mia osservazione in merito, da neofita numismatico e da ricercatore di storia locale: secondo il mio modesto parere il Tarì del Sole non è attribuibile a Torre Annunziata come in molti hanno o asseriscono. Ora ditemi ciò che volete ma la mia idea è questa. Saluti al gruppo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Oplontis76...ciao Vincenzo e ben ritrovato......intanto ti auguro un buon prosieguo dei lavori.......e spero che tra le tante "carte" riesci a scovare effettivamente se a Torre vennero battute monete in argento....è questo il vero quesito da sciogliere.

 

Riguardo al Tarì del Sole non credo che la sua effettiva coniazione nella zecca principale e non nell' "Annunciata"... dovrebbe essere un'idea oppure un parere.

 

......tra le carte che hai, ti risulta che il Citarella si sia trasferito a Torre ? .... oppure hai qualche documento da lui firmato ? ... sicuramente no.

 

Il problema non è il Tarì del Sole (che ha le sigle Fc) .......ma individuare se effettivamente in quella zecca si coniarono alcuni nominali in argento (con MC perchè era lui il detentore) .... e soprattutto quali.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Oplontis76...ciao Vincenzo e ben ritrovato......intanto ti auguro un buon prosieguo dei lavori.......e spero che tra le tante "carte" riesci a scovare effettivamente se a Torre vennero battute monete in argento....è questo il vero quesito da sciogliere.

 

Riguardo al Tarì del Sole non credo che la sua effettiva coniazione nella zecca principale e non nell' "Annunciata"... dovrebbe essere un'idea oppure un parere.

 

......tra le carte che hai, ti risulta che il Citarella si sia trasferito a Torre ? .... oppure hai qualche documento da lui firmato ? ... sicuramente no.

 

Il problema non è il Tarì del Sole (che ha le sigle Fc) .......ma individuare se effettivamente in quella zecca si coniarono alcuni nominali in argento (con MC perchè era lui il detentore) .... e soprattutto quali.

@@Oplontis76....dimenticavo......ma dove è scritto che il Tarì del Sole è un conio di Torre.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' semplicemente un'interpretazione di uno studio del 1920, anche se è stato equivocato. Ora che abbiamo detto ciò chi esce le monete di Torre? :D

@@Layer1986....credo che non esce nessuno...perchè nulla è certo, nemeno quelle che sono state riportate fin d'ora.....è una mia opinione.

 

Il Prota riporta questo documento (del 1621) nel quale si annuncia una coniazione da farsi a Torre, o meglio si devono dare ordini al mastro di zecca del momento, di battere Grani, Tornesi e Mezzi Tornesi (3 cavalli) ... e segue con altri ordini "da darsi ancora" ... e soprattutto è riportato "sempre chè il mastro di zecca non incontri difficoltà" ..... Il Prota ritiene che queste monete siano quelle che conosciamo come attribuite a Torre; il Bovi scrive che si può accettare questa attribuzione ..... ma sottolinea il fatto che il Prota le fà corrispondere alla rotondità e precisone delle monete e perchè hanno le sigle MC sotto il busto del sovrano.

 

Ma a parte questo, vorrei chiedere a @@Oplontis76  e per conscenza a @@francesco77  se effettivamente esiste documentazione del passaggio delle macchine (ingegni) dalla zecca principale a torre e poi successivamente viceversa.

 

Poi sempre a Vincenzo, se ha mai incontrati documenti con la firma del Cavo prima della data 9 dicembre 1621...perchè il Bovi (con doc.) scrive che fu quella la data del trasferimento del Cavo a Torre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo una data importante...il documento è del 29 ottobre 1621, quindi anche se Torre apre i battenti nel mese di settembre, prima di novembre non si ebbero coniazioni di queste monete...e non credo (salvo smentite concrete) perchè è una mia ipotesi, ma ragionevole, che prima che il Cavo mise piede a Torre, si ebbe produzione di monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la lettura di alcune carte mi verrebbe da scrivere qui..una bella "storiella" così come l'ha scritta il Prota.......ma, desisto......e sapete che faccio ? la scrivo e la lascio in una busta chiusa e la consegno a @@Layer1986...poi quando uscirà fuori un volume/libro sulla zecca di Torre dell'Annunziata la confrontiamo...e vediamo che ne esce fuori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la lettura di alcune carte mi verrebbe da scrivere qui..una bella "storiella" così come l'ha scritta il Prota.......ma, desisto......e sapete che faccio ? la scrivo e la lascio in una busta chiusa e la consegno a @@Layer1986...poi quando uscirà fuori un volume/libro sulla zecca di Torre dell'Annunziata la confrontiamo...e vediamo che ne esce fuori.

 

hahaha tipo Mago Otelma hahhaha :) , facciamo anche le preveggenze Pietro? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79...no, no...potrebbe come anche non potrebbe essere idem, o che si avvicina.......ma certamente è lontana da quello che ha scritto il Prota......

Tutto sommato, chi mi conosce, sa che ci metto impegno negli studi.....e da quel poco che ho.....la storiella poi...non sarebbe tanto lontana dalla realtà.

 

Potrei sviscerare tutto qui...ma come detto non voglio farlo.....si è iniziata una discussione a dir poco ..... per gli sviluppi, che potrebbe rivelarsi "rivoluzionaria" per la zecca di torre...e nessuno partecipa...quindi a questo punto scrivo solo quello che mi và di scrivere.

 

Vediamo se solo con questa affermazione sveglio qualcuno: ..... i cosiddetti ingegni tedeschi che arrivarono a Napoli (ammesso che fossero bilancieri).........non si sono mai mossi dalla zecca principale di Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la discussione si era aperta per parlare della zecca e delle sue monete....oppure per vedere le foto del casale e fare annunci......... !!

 

Cosa c'è di surreale ? ..... se ti riferisci all'ultima affermazione......se qualcuno dimostra che gli ingegni vennero spostati da Napoli a Torre e poi viceversa......smetto di scrivere su Napoli.

 

Io posso dimostrare che rimasero a Napoli.......e questo è solo l'inizio.

 

E dato che poi "le voci" girano.....anche perchè sembra che ho scritto poco, ma è già troppo.....mi fermo e aspetto anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

Ciao Elio, ci ho ripensato...dato che sei, a quanto sembra, uno dei pochi interessato a questa discussione, mi permetto di darti un consiglio: non dovresti aspettare un futuro lavoro, annunciato già da qualche anno su questa zecca, per farti un'idea.......dovresti già da prima esaminare e leggere le carte che ci sono (se ti mancano, con piacere posso inviartele).

 

Ti conosco, sei uno abbastanza preparato e in gamba....quindi non puoi scrivere....."superfluo fare ipotesi".... "discussione surreale" e via dicendo......rimboccati le maniche e scrivi come la pensi, ma dopo aver letto le poche carte e/o le ipotesi fino ad oggi rappresentate.

 

La discussione dopo che avevi fatto alcune osservazioni, pertinenti, e sulle quali potevano discutere ed andare avanti.......alla mia richiesta di quali Tarì avevi presupposto si fossero coniati, ..... l'hai lasciata interrotta.....fidati, si è persa una buona occasione per andare avanti e scrivere qualcosa in più su questo nominale.....ma vedo ed ho accertato che questo non si vuole fare......quindi, ecco perchè ho iniziato a scrivere sul vago.

 

Con stima, Pietro Magliocca

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Enzo....@@vox79...ma visto come vanno le cose......mi trovo costretto a non scrivere più in questa discussione.

Scusa ma come vanno le cose? Che vuoi dire? Qual'è il problema? Perché non vuoi scrivere più? Dai Pietro... Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pietro, eccomi, il palazzo della zecca è stato rifatto poi nella parte superiore, gli ingegni erano al piano terra perchè accanto c'era un torrente che affluiva in mare e la ruota azionata era accanto al palazzo. Ci sono pure i documenti che parlano della chiusura dell'edificio nel 1631 a causa della colata lavica che semi-distrusse il palazzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 ...grazie.

 

Visto che la discussione ha raggiunto in pochi gironi quasi 1000 visualizzazioni.......se ci sono domande da fare ..... prego, altrimenti aspettiamo, come più volte enunciato e richiesto, lo studio/le ricerche sulla zecca in questione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

E' semplicemente un'interpretazione di uno studio del 1920, anche se è stato equivocato. Ora che abbiamo detto ciò chi esce le monete di Torre? :D

 

@@Layer1986 .... che ti avevo riferito ? ... nessuno mette giù una lista delle probabili monete torresi...... !! Mha.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.