Vai al contenuto
IGNORED

Una Quartarola di Giovanna II Durazzo


Risposte migliori

Recentemente ho acquisito in collezione questa quartarola o cella di Giovanna II Durazzo (1414-35), zecca de l'Aquila, 

D/ Aquila coronata senza °  ° sotto gli artigli, legenda: *REGINA*IVHANNA*

R/ San Celestino seduto con croce in mano che presenta la benda. Nimbo perlinato e piviale chiuso con °. Legenda S*PEH__TRUS°C°

 

Il Giuliani-Fabrizi la riporta al n°124a, Ho cercato sul CNI XVIII pag 33>36 n°63>89 e ho notato che quando è presente la benda sulla croce ci sono anche i ° ° sotto gli artigli ma non è presente la variante "benda sulla croce senza pallini sotto gli artigli". @@fedafa Davide ti ricordi se tra i 56 esemplari che avete censito con Achille avete trovato questa combinazione? Forse anche @@santone può darmi un chiarimento.

 

post-28101-0-22479900-1463605705_thumb.jpost-28101-0-84838100-1463605712_thumb.jpost-28101-0-44462800-1463605721.jpg

 

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-90065200-1463605784.jpg

 

                        

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao  @@claudioc47,

 

sulla tua cella non c'è la benda che si trova sotto la croce e il circolo perlinato,

di esemplari con la benda e senza pallini ne trovi uno al n. 123 G/F anche se con legenda  * REGINA * IOV *

 

allego cella con benda e pallini 

post-31445-0-27624100-1463637292_thumb.j

Modificato da santone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter
2 minuti fa, fedafa dice:

Si tratta di una riproduzione. 

 

Buona serata

ssolutamente così, troppo rotonda e troppo ben definita per una moneta battuta a martello!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, 417sonia dice:

Buona serata

ssolutamente così, troppo rotonda e troppo ben definita per una moneta battuta a martello!

saluti

luciano

 

e penso anche troppo grande per il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/1/2023 alle 16:21, fedafa dice:

Si tratta di una riproduzione. 

 

Buonasera, ringrazio e saluto tutti per le cortesi risposte.

La "riproduzione" è stata trovata nel 1990 in uno scavo nel napoletano.

Se siete sicuri che sia una riproduzione,non penso abbia valore? Giusto? 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, robw1978 dice:

Se siete sicuri che sia una riproduzione,

Su questo non ci sono dubbi...

Anni fa'ho avuto occasione di visionare degli oggetti simili che riproducevano diverse monete, alcune anche di fantasia,il proprietario li usava come "fermacarte"...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, robw1978 dice:

Buonasera, ringrazio e saluto tutti per le cortesi risposte.

La "riproduzione" è stata trovata nel 1990 in uno scavo nel napoletano.

Se siete sicuri che sia una riproduzione,non penso abbia valore? Giusto? 

Grazie ancora.

 

Per essere stata trovata in uno scavo si è conservata in maniera eccellente... 

Ti confermo che si tratta di una riproduzione (senza virgolette). Riconoscibile oltre che per lo stile improbabile per quel tipo di moneta anche per le dimensioni e metallo. 

Se la storia del rinvenimento in scavo è vera perché l'hai trovata di persona, non saprei che dirti. Vai a capire il perché si sia trovata lì. Se invece ti è stato riferito... Allora controlla bene la fonte. I fondi senza un graffio lasciano pensare diversamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve questa medaglia è la riproduzione della cella quartarola che è stata coniata per celebrare la trasposizione del corpo di San Pietro Celestino da Fumone ad Isernia 1986 vi allego anche foto...unica cosa strana, la medaglia che è uguale a quella che ho io per il lato del santone, nell'altro lato invece presenta l'iscrizione del passaggio delle spoglie,mentre quella che possiede il signore in questione ha l'aquila. Forse potrebbe essere un'altro esempio di medaglia, ma più completa e uguale solo per disegno ovviamente alla cella quartarola 

20230307_160903.jpg

20230327_201104.jpg

20230327_201055.jpg

Modificato da Templeisen
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Buonasera, mi collego a questa vecchia discussione per porre una domanda ai più esperti sulle celle di Giovanna II.

Dal catalogo lamoneta vedo che il loro peso dovrebbe essere di 0,90 grammi. E per essere 1/4 di gigliato ci siamo.

Guardando alcune aste vedo che il peso non supera mai i 0,90.

Chiedo: è possibile che il mio pezzo pesi 1,05 grammi?

 

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, fedafa dice:

Rientra nel range.

Screenshot 2024-03-15 090950.png

 

Ok grazie. Quindi il peso è perfettamente coerente.

La mia moneta ha dunque un buon peso.

Ma queste celle che titolo d'argento hanno? Lo stesso dei gigliati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.