Vai al contenuto
IGNORED

Posso definirla unicum?


Risposte migliori

Un amico mi fece notare questo denarino di Manfredi zecca di Messina con grande S in campo senza globetti ai lati....infatti facendo delle ricerche su vari testi come lo Spahr o il D'Andrea/Andreani/Faranda non riesco a trovarlo.Cosa ne pensate? post-4096-0-21784100-1463637351_thumb.jppost-4096-0-04132800-1463637372_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@marley69, sul D'Andrea non c'è il denaro con la S senza i globetti...per togliere ogni dubbio sull'eventuale inedito, bisognerebbe che intervenisse qualcuno che ha il Guglielmi...

P.s.: neppure sul MEC

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad aggiungere ....Un per favore .. Non si sa mai

!

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso con tutti per la mia crudeltà nel chiedere....per favore qualcuno ha del tempo disponibile da dedicarmi per discutere su questa eventuale monetina che non trovo in nessun testo numismatico? Grazie per la vostra attenzione e per l'eventuale risposta. A presto !

Link al commento
Condividi su altri siti


@@marley69 ..   visto che nessuno risponde al tuo appello  ,  sposto la discussione nella sezione probabilmente piu' opportuna,  ( monete e medaglie delle due Sicilie)..... sperando che gli esperti del settore ti riservino  un po del loro tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Personalmente ritengo che per parlare di unicum bisognerebbe vederla per bene in mano. La moneta è in codizioni medio basse, probabilmente pulita e poi (molto probabilmente) protetta con dell'olio di vaselina. 

Da una foto è arduo affermare con certezza che i due punti non siano stati rimossi per sbaglio nell'operazione di pulitura, o quantomeno io non me la sentirei di affermarlo.

Andrebbe studiata de visu e, sempre de visu, trarne le dovute conclusioni :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che per parlare di unicum bisognerebbe vederla per bene in mano. La moneta è in codizioni medio basse, probabilmente pulita e poi (molto probabilmente) protetta con dell'olio di vaselina.

Da una foto è arduo affermare con certezza che i due punti non siano stati rimossi per sbaglio nell'operazione di pulitura, o quantomeno io non me la sentirei di affermarlo.

Andrebbe studiata de visu e, sempre de visu, trarne le dovute conclusioni :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che per parlare di unicum bisognerebbe vederla per bene in mano. La moneta è in codizioni medio basse, probabilmente pulita e poi (molto probabilmente) protetta con dell'olio di vaselina.

Da una foto è arduo affermare con certezza che i due punti non siano stati rimossi per sbaglio nell'operazione di pulitura, o quantomeno io non me la sentirei di affermarlo.

Andrebbe studiata de visu e, sempre de visu, trarne le dovute conclusioni :hi:

Grazie Azaad , è stata pulita e protetra con cera....credo che rimarrà il dubbio perché non siamo vicini quindi niente possibilità di vederla di presenza.Siete stati gentili grazie ancora !
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marley69 .. visto che nessuno risponde al tuo appello , sposto la discussione nella sezione probabilmente piu' opportuna, ( monete e medaglie delle due Sicilie)..... sperando che gli esperti del settore ti riservino un po del loro tempo...

Grazie per il tuo interesse e spero che il dubbio verrà risolto ?
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marley69 ho ingrandito la tua foto e ho evidenziato due punti. Quello di destra sembrerebbe un punto e aa sinistra è una zona che sembrerebbe come sci fosse stata un'abrasione. E' necessario un esame a forte ingrandimento (30-40X) diretto e con luce radente.

 

post-28101-0-01943800-1463776122_thumb.j

 

 

post-28101-0-66617600-1463777435.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che Claudio e Vox abbiano ragione.

Per completezza dico che Minniti ne riporta un esemplare con un solo piccolo globetto sulla sinistra della S.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marley69 Sì l'ho trovato, è il n° 164 del volume di Isidoro MInniti relativo alla monetazione sveva. Comunque sarebbe molto utile fare l'esame diretto della moneta, fugherebbe ogni dubbio, anche se sono convinto che ci sia stata un'abrasione che ha cancellato il pallino di sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-92433400-1463815048.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@marley69 Sì l'ho trovato, è il n° 164 del volume di Isidoro MInniti relativo alla monetazione sveva. Comunque sarebbe molto utile fare l'esame diretto della moneta, fugherebbe ogni dubbio, anche se sono convinto che ci sia stata un'abrasione che ha cancellato il pallino di sinistra.

Logo A.D. - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@@marley69 Sì l'ho trovato, è il n° 164 del volume di Isidoro MInniti relativo alla monetazione sveva. Comunque sarebbe molto utile fare l'esame diretto della moneta, fugherebbe ogni dubbio, anche se sono convinto che ci sia stata un'abrasione che ha cancellato il pallino di sinistra.

Logo A.D. - Copia.jpg

Grazie Claudio per il tuo interesse....ne sarei grato se postassi una foto della descrizione nel libro magari per capire altro come peso diametro rarità o altro.Inoltre vi posso assicurare che la moneta non è stata rimaneggiata da nessuno...100%×100% originale.
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marley69 ti allego quanto mi hai richiesto. Non vorrei insistere, ma quella che ho evidenziato a sx sembrerebbe un'abrasione, però dovrei esaminarla a forte ingrandimento per averne certezza.

 

 

post-28101-0-84967100-1463990805.jpgpost-28101-0-14572400-1463990812.jpg

 

 

 

 

 

post-28101-0-61749200-1463990831.jpg

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.