malakiah Inviato 20 Maggio, 2016 #1 Inviato 20 Maggio, 2016 Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum perciò perdonatemi se faccio qualche errore! Vengo al dunque: sono in possesso di un oggetto che si tramanda di padre in figlio e le cui informazioni mi sono sempre arrivate in maniera abbastanza confusa, soprattutto in relazione alla sua età. Si tratta di una moneta, presumibilmente proveniente dall'Egitto che è stata montata in una struttura per trasformarla in un ciondolo. La moneta apparentemente è in argento. Purtroppo non conosco l'anno di conio. Sia sul fronte che sul retro riporta in bassorilievo un versetto del Corano. Qualcuno di voi è in grado di darmi qualche informazione in più ?Mi piacerebbe averne un'eventuale datazione, dove poter magari reperire notizie e, nel caso ne avesse, un eventuale valore? Allego foto del fronte e del retro. Grazie mille per chi mi potrà aiutare. Cita
ARES III Inviato 20 Maggio, 2016 #2 Inviato 20 Maggio, 2016 Benvenuto @@malakiah Quando si vuole un parere sarebbe una cosa giusta aggiungere sempre le dimensioni e il peso della moneta (certo in questo casi è un tantino più complicato per la presenza del castone, ma il righello lo si può usare ugualmente). Queste osservazioni sono fatte solo per poterti aiutare. Cita
uc110820161112 Inviato 20 Maggio, 2016 #3 Inviato 20 Maggio, 2016 Sotto c'è una data araba che ho tradotto e convertito : 1773. Non vedo altri numeri che possano determinare il valore facciale , potrebbe essere una medaglia religiosa ... bah vedremo , diamo voce agli esperti :D . Cita
malakiah Inviato 20 Maggio, 2016 Autore #4 Inviato 20 Maggio, 2016 Buonasera. Scusatemi se non ho fornito più info. Per il peso effettivamente è difficile per via della montatura. Il diametro invece è di 4.2 cm Grazie ancora Cita
nikita_ Inviato 20 Maggio, 2016 Supporter #5 Inviato 20 Maggio, 2016 Sembrerebbe questo 60 para dell'Impero Ottomano:http://en.numista.com/catalogue/pieces49326.html 1 Cita Awards
malakiah Inviato 20 Maggio, 2016 Autore #6 Inviato 20 Maggio, 2016 Direi che è proprio lei! Le misure coincidono e confrontandola con l'originale sembra uguale. Secondo voi può avere valore? Cita
nikita_ Inviato 20 Maggio, 2016 Supporter #7 Inviato 20 Maggio, 2016 Quella che hai presentato è del 1187 - 8 ١١٨٧ - ٨ (nostro 1780)In migliori condizioni viene venduta solitamente a 100/150 euro, questa purtroppo è montata e piuttosto usurata. Direi almeno il 50% in meno. Cita Awards
malakiah Inviato 20 Maggio, 2016 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2016 Grazie mille per i chiarimenti.... Direi che a questo punto continuo a tramandarla di padre in figlio!!! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..