Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia


Oddone

Risposte migliori

@1000Coins grazie per l'indicazione della pagina, ma non ho capito se è una medaglia ufficiale.

Inoltre mi piacerebbe sapere la rarità e il valore.

 

grazie

 

Oddone 

Per medaglie ufficiali si intendono quelle stabilite con decreto (Regio Decreto per l'epoca) che ne sancisce le finalità, caratteristiche e a chi ne ha diritto.

Non è il caso per questa medaglia; anche se coniata a fini benefici non è ufficiale e la pubblicità di Sacchini può trarre in inganno.

Per la rarità la considererei NC sia in bronzo che in argento (mio personale parere) in oro deve essere di difficile reperibilità e non l'ho mai vista nemmeno in fotografia...

A memoria il valore di quelle in AE e Ag possono andare dai 25 ai 50euro, dipende dalle condizioni di coservazione e da chi acquista/vende

 

Ciao

MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Oddone,

 

è un criterio personale, e pertanto opinabilissimo, ma io sono portato a dare peso alla bellezza, al lato artistico di una medaglia commemorativa come questa.

 

Per una decorazione portativa - specie se importante, come ad esempio la Medaglia d'Oro al Valore Militare - è senz'altro il suo significato che conta principalmente ; ma nelle medaglie commemorative, se chi le emette si rivolge ad artisti e incisori di vaglia, si possono davvero ottenere cose egregie.

 

Questa, ad esempio, è un piccolo capolavoro dello stile floreale, ridondante di fregi, scritte, allegorie retoriche e figure su diversi piani, paesaggi e uno stemma. La fusione di così tanti elementi è armonica, direi perfetta : e lo stesso formato irregolare e insolito della medaglia la rende un piccolo, perfetto esempio dello stile dell'epoca.

 

Oltre al suo significato storico in grado di interessare numerosi collezionisti, credo anche sia appagante poter annoverare nella propria collezione un piccolo capolavoro come questo (ovviamente, a chi piace il Liberty !).  Saluti.

 

@@Oddone

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sandokan,

 

sono d'accordo che questa medaglia è un piccolo capolavoro, infatti l'ho acquistata soltanto perchè mi ha colpito per la sua bellezza e la forma particolare 

 

Ti ringrazio per l'intervento

 

Oddone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Oddone complimenti la medaglia è molto bella, come del resto tutte le liberty, mi sbilancio sul valore visto che qualcuna l'ho comperata e ti dico che la mia media di spesa è stata sui 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.