Porro Inviato 25 Maggio, 2016 #1 Inviato 25 Maggio, 2016 Buona sera a tutti, Prima di tutto mi voglio scusare se la sezione per questa discussione è sbaglia, ma tra le numerose questa mi sembrava la più appropriata. Dunque per una ricerca universitaria mi sto avvicinando a questo magnifico mondo della numismatica. La ricerca verte sul Baiocco di Perugia coniato sotto il pontificato di Pio VI. Il problema principale e che non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione/descrizione su come fabbricassero tale moneta. Non riesco a trovare come si lavorasse il rame grezzo ne tanto meno una fonte attendibile che mi descriva come coniassero effettivamente le monte a quell'epoca. Non necessariamente devo sapere come fabbricassero il Baiocco, mi basterebbe un testo in cui venga descritto il procedimento usato per coniare monete nel 1700-1800! Quindi volevo sapere se siete alla conoscenza di testi/siti in cui venga descritto tale processo. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno. rimango in attesa! Cita
cippal Inviato 25 Maggio, 2016 #2 Inviato 25 Maggio, 2016 Nel libro "Tecniche ed errori di coniazione" di Andrea del Pup sono descritte le tecniche di coniazione nelle diverse epoche. Il libro cartaceo purtroppo non è facile da reperire, mentre l'ebook si trova facilmente. Saluti Sebastiano Cita
Porro Inviato 25 Maggio, 2016 Autore #3 Inviato 25 Maggio, 2016 Gentilissmo, grazie mille e buona serata Sebastiano! Cita
ADMIN incuso Inviato 26 Maggio, 2016 Staff ADMIN #4 Inviato 26 Maggio, 2016 Buona sera a tutti, Prima di tutto mi voglio scusare se la sezione per questa discussione è sbaglia, ma tra le numerose questa mi sembrava la più appropriata. Dunque per una ricerca universitaria mi sto avvicinando a questo magnifico mondo della numismatica. La ricerca verte sul Baiocco di Perugia coniato sotto il pontificato di Pio VI. Il problema principale e che non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione/descrizione su come fabbricassero tale moneta. Non riesco a trovare come si lavorasse il rame grezzo ne tanto meno una fonte attendibile che mi descriva come coniassero effettivamente le monte a quell'epoca. Non necessariamente devo sapere come fabbricassero il Baiocco, mi basterebbe un testo in cui venga descritto il procedimento usato per coniare monete nel 1700-1800! Quindi volevo sapere se siete alla conoscenza di testi/siti in cui venga descritto tale processo. Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno. rimango in attesa! In questa discussione ho pubblicato alcune stampe di un libro che illustra i macchinari e il procedimento per la zecca di Venezia: http://www.lamoneta.it/topic/141453-zecca-di-venezia-era-indovinello-su-edificio/ al titolo indicato sopra aggiungerei anche Pinetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editore Considera che nel 700 si usava ancora la coniatura a martello e quella a rullo nonostante molte zecche fossero passate ai torchi. Cita
piergi00 Inviato 26 Maggio, 2016 #5 Inviato 26 Maggio, 2016 Finetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editore Cita
demonetis Inviato 26 Maggio, 2016 Supporter #6 Inviato 26 Maggio, 2016 Finetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editoreÈ un bel libro; peccato che sia fuori catalogo sebbene sia solo del 2011.http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843059461 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..