Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Porro

Coniare monete... nel 1800

Risposte migliori

Porro

Buona sera a tutti,

Prima di tutto mi voglio scusare se la sezione per questa discussione è sbaglia, ma tra le numerose questa mi sembrava la più appropriata.

Dunque per una ricerca universitaria mi sto avvicinando a questo magnifico mondo della numismatica. La ricerca verte sul Baiocco di Perugia coniato sotto il pontificato di Pio VI. Il problema principale e che non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione/descrizione su come fabbricassero tale moneta. Non riesco a trovare come si lavorasse il rame grezzo ne tanto meno una fonte attendibile che mi descriva come coniassero effettivamente le monte a quell'epoca. Non necessariamente devo sapere come fabbricassero il Baiocco, mi basterebbe un testo in cui venga descritto il procedimento usato per coniare monete nel 1700-1800! Quindi volevo sapere se siete alla conoscenza di testi/siti in cui venga descritto tale processo.

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno.

rimango in attesa!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cippal
Supporter

Nel libro "Tecniche ed errori di coniazione" di Andrea del Pup sono descritte le tecniche di coniazione nelle diverse epoche. Il libro cartaceo purtroppo non è facile da reperire, mentre l'ebook si trova facilmente. 

Saluti

Sebastiano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Buona sera a tutti,

Prima di tutto mi voglio scusare se la sezione per questa discussione è sbaglia, ma tra le numerose questa mi sembrava la più appropriata.

Dunque per una ricerca universitaria mi sto avvicinando a questo magnifico mondo della numismatica. La ricerca verte sul Baiocco di Perugia coniato sotto il pontificato di Pio VI. Il problema principale e che non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione/descrizione su come fabbricassero tale moneta. Non riesco a trovare come si lavorasse il rame grezzo ne tanto meno una fonte attendibile che mi descriva come coniassero effettivamente le monte a quell'epoca. Non necessariamente devo sapere come fabbricassero il Baiocco, mi basterebbe un testo in cui venga descritto il procedimento usato per coniare monete nel 1700-1800! Quindi volevo sapere se siete alla conoscenza di testi/siti in cui venga descritto tale processo.

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno.

rimango in attesa!

In questa discussione ho pubblicato alcune stampe di un libro che illustra i macchinari e il procedimento per la zecca di Venezia:

http://www.lamoneta.it/topic/141453-zecca-di-venezia-era-indovinello-su-edificio/

al titolo indicato sopra aggiungerei anche Pinetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editore

Considera che nel 700 si usava ancora la coniatura a martello e quella a rullo nonostante molte zecche fossero passate ai torchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Finetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

demonetis
Supporter

Finetti, "Numismatica e Tecnologia". Carocci editore

È un bel libro; peccato che sia fuori catalogo sebbene sia solo del 2011.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843059461

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti