Vai al contenuto
IGNORED

Medaglioni Romani


giuli

Risposte migliori

Capperi che livello di interventi su quel Forum..

Ad averne di cosi' professionali anche da noi. Onore al merito del nostro concorrente.

Credo che l'intervento da te citato sia una buona risposta a chi sostiene che sul Web non si può fare cultura ;)

Credo anche che il confronto con Forum Ancient Coins sia un continuo stimolo alla crescita del nostro forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ciao, qualcuno sa dove posso consultare quanto può costare medaglione di Faustina junior 42 grammi 35 millimetri. che non è dimostrato fino ad ora, perché non c'è nessun altro come lui e non può sapere. e se si sa dove pulire e rilasciare un certificato di me. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come facciamo a dare una valutazione senza una descrizione e, soprattutto, una foto? Vabbé che è Natale, ma non molti, presumo, abbiano ricevuto una palla di vetro... :P

A parte gli scherzi, servirebbe almeno una foto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

non sono monete, ma come dice la parola medaglie commemorative, non si sa bene quale significato e funzione avessero, qualcuno dice che venissero consegnate personalmente dall'imperatore come segno di riconoscimento, per qualche merito. Spero che qualcuno che ne sa di più intervenga perchè è un'argomento che incuriosisce anche me.

Scusami, ma non posso fare a meno di contraddirti..i medaglioni, erano si elargiti spesso dall'imperatore a funzionari di alto rango o a capi stranieri, ma erano vere e proprie monete, anche se di alto valore artistico e celebrativo, ovvero erano multlipi della moneta corrente, con commodo ed elagabolo si è toccato il picco, addiritturi medaglioni del peso di 100 aurei, che poi, purtroppo, la demonetazione successiva ha cancellato ogni esemplare. La prova che i medaglioni fossero utilizzati come moneta, è l'alta percentuale riscontrata di segni di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Premetto che per me l'universo "medaglioni" è completamente oscuro, non mi sono mai documentato in maniera approfondita su di essi, e, in taluni casi nutro anche il sospetto che si tratti di realizzazioni antiche sì ma di periodo rinascimentale. Premesso questo, nell'ultima asta artemide ce n'erano alcuni e, non lo nego, hanno un loro fascino particolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, sono nuovo e trovo davvero interessante e esaustivo il vostro lavoro. In merito al discorso medaglioni, ho ereditato un medaglione di Faustina Augusta, con Diana su cervo sul rovescio del peso di 39,52 gr con AE 36 asse 6 ore. Presumibilmente di bronzo. Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di un riconio moderno, dalle misure si capisce in qualche modo se può corrispondere al vero o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono nuovo e trovo davvero interessante e esaustivo il vostro lavoro. In merito al discorso medaglioni, ho ereditato un medaglione di Faustina Augusta, con Diana su cervo sul rovescio del peso di 39,52 gr con AE 36 asse 6 ore. Presumibilmente di bronzo. Ho letto in giro che potrebbe trattarsi di un riconio moderno, dalle misure si capisce in qualche modo se può corrispondere al vero o meno?

Dalle misure no, i medaglioni hanno un alta variabilita' e il tuo rientra nei range. Dovresti provare a postare delle foto e potremo darti delle valutazioni. O almeno provarci.

Se non puoi mettere link o caricare direttamente le foto perche' non hai ancora i 5 messaggi nel Forum necessari per essere abilitato a queste azioni ti consiglio di caricare le foto su un sito esterno tipo tinypic.com e poi di inviare i link via messaggio privato a qualcuno che possa postarli nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, domani cercherò di postare le foto del medaglione. Le devo solo rimpicciolire per via delle dimensioni. Grazie per la disponibilità. Credo sarò frequentatore assiduo della comunità. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mandati in pm. Sono riuscito a fare subito... Grazie per la disponibilità! :good:

ciao, non hai immagino con maggiore risoluzione?

ciao sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di antico ha poco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una riproduzione moderna, talmente lontana dall'originale da non destare dubbi a riguardo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caius come si fa a riconoscere le riproduzioni? Non sono ancora in grado di recepire gli stili e verificarli. Di questa ad esempio avete link della versione originale? Giusto per fare un paragone...

Immagino che in passato si siano divertiti non poco a realizzare copie e riconi. Per un novizio come me è dura cogliere le differenze...

Modificato da Antimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, confermo il riconio moderno.

In questo caso e' una fusione e te ne puoi accorgere facilmente per la mancanza di dettagli di figure e legende e dai contorni "morbidi" e pastosi delle figure. Le monete coniate hanno dettagli piu' definiti ed angoli del modellato molto piu' netti. Inoltre quei puntini e piccole fossette sulla moneta sono un altra traccia del fatto che e' stata ottenuta per fusione quando gli originali erano invece coniati (i conii battuti sui tondelli con incudine e martello).

Comunque l'originale da cui hanno tratto spunto per questo medaglione si puo' ricondurre al Gnecchi 16 (Gnecchi, Medaglioni Romani, volume 2) dove dovresti trovarne una foto nella tavola 68 al numero 4.

E' presente anche sul Cohen come numero 292 per Faustina, ne viene riportato anche un disegno che puoi vedere qui:

http://www.inumis.com/ressources/rome/books/cohen/vol_iii/p163.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti, devo cominciare a leggere un pò di libri e studiare i dettagli. Leggendo le tue conclusioni praticamente mi rendo conto piano piano di cosa tu voglia farmi notare. Spiace per il medaglione che reputo incredibilmente bello pur essendo un falso ma concordo col vostro giudizio. Ma si sa nulla del periodo in cui queste copie venivano realizzate? Cioè è stato portato avanti secoli fa un discorso di riconio di alcuni esemplari o sono fusioni o oggetti comunque realizzati in questo secolo?

Evidentemente ho molto da studiare...

Grazie a tutti per la collaborazione, penso che a breve posterò altro materiale visto che mi ritrovo altri pezzi da classificare e/o "autenticare".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.