Oddone Inviato 29 Maggio, 2016 #1 Inviato 29 Maggio, 2016 Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche informazione riguardante questa medaglia di cui sto valutando l'acquisto. grazie Oddone Cita
sandokan Inviato 30 Maggio, 2016 Supporter #2 Inviato 30 Maggio, 2016 Ciao Oddone. Quella che hai mostrato è una delle medaglie coniate in Jugoslavia per ricordare la loro resistenza al nazifascismo, iniziata nel 1941 e terminata nel 1945. La scritta che circonda le due date recita : "Morte al fascismo - libertà ai popoli". Quando i tedeschi e gli italiani invasero la Jugoslavia, buona parte dell'esercito si ritirò sulle montagne e diede vita ad una resistenza accanita : le rappresaglie furono numerose e terribili ma la resistenza riuscì nel suo intento : organizzata su quattro armate, arrivò a comprendere 800.000 combattenti. @@Oddone 1 Cita
Oddone Inviato 30 Maggio, 2016 Autore #3 Inviato 30 Maggio, 2016 Ciao @sandokan, intanto grazie per la risposta. Inoltre mi sapresti dire se è una medaglia ufficiale, il materiale e l'eventuale valore che ha? perchè pur essendo una medaglia di grande significato (scoperto grazie a te :good: ) non vorrei spendere più del dovuto :pardon: grazie Oddone Cita
sandokan Inviato 30 Maggio, 2016 Supporter #4 Inviato 30 Maggio, 2016 Già : ma quanto è "il dovuto" ? Non mi azzardo a fare una cifra, non credo che in Italia sia particolarmente ricercata. Dipende come sempre dall'interesse che il collezionista prova per un pezzo : se gli piace pagherà volentieri per accaparrarselo. Personalmente, non andrei oltre i 30 euro, ma non basarti su questa cifra ! Ho visto chiedere cifre molto diverse anche per la stessa medaglia, un modo per orientarsi è guardare nel web i tanti listini commerciali o di case d'asta. Per chi colleziona documenti e cimeli di quel periodo è un bel pezzo, non credo sia attualmente molto reperibile sul mercato, almeno in Italia. Non mi risulta essere una decorazione militare, ma solo una medaglia commemorativa : almeno così mi ha detto un anziano amico sloveno. Metallo impiegato : penso una lega, ha il colore rossiccio del rame ma può averte avuto un trattamento : da una foto non sono in grado di dirlo. Bella la mostrina originale, mi sembra invece che si sia dissaldata la spilla al verso che serviva per appenderla al petto. Saluti. @@Oddone 1 Cita
Oddone Inviato 31 Maggio, 2016 Autore #5 Inviato 31 Maggio, 2016 @sandokan grazie per la risposta, seguirò il consiglio di guardare un po' di listini. :good: Oddone Cita
sandokan Inviato 31 Maggio, 2016 Supporter #6 Inviato 31 Maggio, 2016 (modificato) Ciao Oddone. Così, per curiosità, ti mostro un'altra medaglia (esteticamente bruttina) rievocativa della resistenza jugoslava. La scritta recita " 25° anniversario della insurrezione della popolazione del Litorale 1943-1968". @@Oddone Modificato 31 Maggio, 2016 da sandokan Cita
Oddone Inviato 1 Giugno, 2016 Autore #7 Inviato 1 Giugno, 2016 Ciao Sandokan, effettivamente è proprio bruttina, ma almeno adesso se mi dovesse capitare so di cosa si tratta :good: Oddone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..