Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia


Oddone

Risposte migliori

Supporter

Ciao Oddone.  Quella che hai mostrato è una delle medaglie coniate in Jugoslavia per ricordare la loro resistenza al nazifascismo, iniziata nel 1941 e terminata nel 1945. La scritta che circonda le due date recita : "Morte al fascismo - libertà ai popoli".

 

Quando i tedeschi e  gli italiani invasero la Jugoslavia, buona parte dell'esercito si ritirò sulle montagne e diede vita ad una resistenza accanita : le rappresaglie furono numerose e terribili ma la resistenza riuscì nel suo intento : organizzata su quattro armate, arrivò a comprendere 800.000 combattenti.

 

@@Oddone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sandokan,

 

intanto grazie per la risposta.

 

Inoltre mi sapresti dire se è una medaglia ufficiale, il materiale e l'eventuale valore che ha? perchè pur essendo una medaglia di grande significato (scoperto grazie a te :good: ) non vorrei spendere più del dovuto :pardon:  

 

grazie 

 

Oddone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già : ma quanto è "il dovuto" ? Non mi azzardo a fare una cifra, non credo che in Italia sia particolarmente ricercata. Dipende come sempre dall'interesse che il collezionista prova per un pezzo : se gli piace pagherà volentieri per accaparrarselo. Personalmente, non andrei oltre i 30 euro, ma non basarti su questa cifra !

 

Ho visto chiedere cifre molto diverse anche per la stessa medaglia, un modo per orientarsi è guardare nel web i tanti listini commerciali o di case d'asta. Per chi colleziona documenti e cimeli di quel periodo è un bel pezzo, non credo sia attualmente molto reperibile sul mercato, almeno in Italia. 

 

Non mi risulta essere una decorazione militare, ma solo una medaglia commemorativa : almeno così mi ha detto un anziano amico sloveno. Metallo impiegato : penso una lega, ha il colore rossiccio del rame ma può averte avuto un trattamento : da una foto non sono in grado di dirlo. Bella la mostrina originale, mi sembra invece che si sia dissaldata la spilla al verso che serviva per appenderla al petto. Saluti.

 

@@Oddone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Oddone. Così, per curiosità, ti mostro un'altra medaglia (esteticamente bruttina) rievocativa della resistenza jugoslava. 

 

La scritta recita " 25° anniversario della insurrezione della popolazione del Litorale 1943-1968".

 

@@Oddone

post-2460-0-95060800-1464686637.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.