Vai al contenuto
IGNORED

Magnentivs RSLG


teodato

Risposte migliori

Buonasera a tutti! ho comprato in un lotto di monete da indentificare la seguente moneta che vi posto.

Al dritto effige diademata dell'Imperatore con la legenda da me interpretata come DN MAGNENTIVS PF AVG

Al rovescio imperatore in piedi viso a sinistrareggente vittoriola e labaro con cristogramma.

Legenda FELICITAS REI PVBLICAE

I esergo RSLG

Vi chiedo la mia classificazione è esatta?

Il viso grassoccio dell'Imperatore non è un po strano?

Anche le lettere della legenda sono un po strane.

La seconda N di Magnentivs sembra una S. Non è la prima volta ! anche in un precedente post di Costanzo Cloro c'era la N in piedi.

In esergo LG sta per Lugdunum? ma RS cosa significa?

Ringrazio gli utenti che vorranno partecipare!

post-1966-1161458494_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra strana.

Tutto giusto, solo al rovescio si legge FELICITAS REIPVBLICE.

E' RIC VIII, Lione 112, battuta dal 19/1/350 al 18/8/353.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


E' talmente giusta che è anche uno dei pochi esemplari in bronzo dove Magnentius ha il capo cinto da Diadema , di solito ne è privo ... grrrr :angry: a me manca !

Link al commento
Condividi su altri siti


mica dice cosa è erre nel tuo link...ne constata la presenza

164369[/snapback]

Hai ragione! :o

E' stata una mia errata interpretazione (invertendone il significato) della frase:

"Le Docteur P. Bastien pensait que l’exergue de ce type avait été mal lu (PSLG) et devait être restitué par la marque (RSLG)"

dovuta in parte alle mie scarse nozioni di francese e in parte al fatto che, mentre la lettera "P" puo' essere interpretabile con PECUNIA -e quindi ci puo' stare-, non ho idea del significato della lettera "R".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.