carlo82 Inviato 31 Maggio, 2016 #1 Inviato 31 Maggio, 2016 Ciao Ragazzi mi dareste vostro illustre parere su questo esemplare ? Grazie a tutti ... Cita
carlo82 Inviato 31 Maggio, 2016 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2016 Foto non utile... Lo so scusate... ma con il cell. sono riuscito a fare queste provo con altre due ma...Grazie Ragazzi! Cita
Ric70 Inviato 31 Maggio, 2016 #4 Inviato 31 Maggio, 2016 (modificato) Ciao @@carlo82, la prima cosa da fare quando si è di fronte ad una moneta di cui si cerca di stabilire l'autenticità è quella di controllarne peso, diametro e spessore, che chiaramente puoi fare solo tu. Se questi parametri sono conformi, prova a metterla a confronto con un esemplare autentico, magari preso dal catalogo on line del forum. Se poi, hai ancora dei dubbi, fai le foto con luce naturale, o come consiglia sempre @, illuminandola con un faretto led a luce fredda. Da quel che vedo, però, il contorno mi piace poco... Modificato 31 Maggio, 2016 da Ric70 Cita Awards
El Chupacabra Inviato 31 Maggio, 2016 #5 Inviato 31 Maggio, 2016 (modificato) Forse può aiutarti questo: http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_5.htm che riporta un articolo di Tevere sul confronto fra la moneta da 2 lire del 1958 autentica con una falsa. Il contorno che sotto la data sembra più spesso è per me dovuto alla non perfetta perpendicolarità osservata per fare la foto... Il colore più scuro e lucido del falso è dovuto all'uso di un tondello di alluminio puro (tipo lattina) anziché di lega Italma che oltre all'alluminio (62%), contiene magneasio (35%) e manganese (3%). Modificato 31 Maggio, 2016 da El Chupacabra Cita
nando12 Inviato 1 Giugno, 2016 #6 Inviato 1 Giugno, 2016 Moneta ostica da valutare, a parer mio questa è da valutare de visu. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..