Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1910


clash70

Risposte migliori

WOW che bel pezzo!!!

Non se ne vedono molte in giro, il prezzo non saprei esattamente ma credo che meno di 2000,00 non la trovi facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao, potresti prendere queste due misure?

post-27461-0-40458400-1464797079.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per questa 2000 mi sembrano troppi, mah...

 

Tiratura di 300.000 pezzi, per Gavello è R4, per Crapanzano R5, valutazione per entrambi 2.800 euro in MB, conservazione che ci sta tutta, forse anche qualcosa in più (ma a BB, certo, non ci arriva).

A 2.000 sarebbe un buon prezzo ;)

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

A 2.000 sarebbe un buon prezzo ;)

 

 

L'indice di rivalutazione di 500 lire del 1910 al 2016 è proprio di 2050 euro :D

 

 

 

Certo domani misuro e scrivo,senza problemi.

Ancora grazie per le info.

 

Ok, grazie :good:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad averli 2000 per questa banconota, li spenderei ad altro sicuramente.  :good:

 

Questo è un altro discorso :D ma il valore di mercato è quello.

 

ciao

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

(21x6,5) cm

 

Queste misure che hai riportano mi preoccupano molto, spero per te che siano errate, ma se quel 6,5 significa 6,5 x 2 = 13 cm, siamo sulla buona strada.

 

Comunque, per una giusta valutazione della banconota, mi interessava conoscere quelle due misure che ti avevo segnalato (le due righe rosse), non altezza e lunghezza bordo superiore.

Mi interessa una presa dal bordo superiore e l'altra dal centro, da quello che si evince dalla foto che hai inserito non dovrebbero essere uguali.

 

post-27461-0-52735400-1464882396.jpg

 

Ma alla luce delle tue misura è meglio che riporti, quanto più precise, queste di seguito (A -B - C - D)

post-27461-0-64528500-1464882246_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Queste misure che hai riportano mi preoccupano molto, spero per te che siano errate.

 

Comunque, per una giusta valutazione della banconota, mi interessava conoscere quelle due misure che ti avevo segnalato (le due righe rosse).

Una presa dal bordo superiore e l'altra dal centro, da quello che si evince dalla foto che hai inserito non dovrebbero essere uguali.

 

attachicon.gifpo500.jpg

 

Ma alla luce delle tue misura è meglio che riporti, quanto più precise, queste di seguito (A -B - C - D)

attachicon.gif5000191.jpg

Colpa mia,non avevo notato che ci fosse una differenza di lunghezza.In effetti e' vero sono irregolari.Rimisuro.

Giusto per cultura,perche' ci sarebbe da preoccuparsi?Chiedo perche' ho appena ricevuto una buona offerta facendole visionare di persona e sono piaciute

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai Nikita, così lo spaventi.  :blum:

La banconota dovrebbe essere 22x13 cm. Ci sta se ti dice 21x6,5 per la metà superiore...

Adesso aspettiamo di sapere le due altezze B e C, sperando che A sia più vicino a 22 che a 21...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti e' vero sono irregolari.Rimisuro.

Giusto per cultura,perche' ci sarebbe da preoccuparsi?

Perchè, come si suol dire.... le misure contano! :D

 

Scherzi a parte, il biglietto è ok,  A e D possono rivelare una rifilatura.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In attesa delle misure esatte che possono confermare una rifilatura.

Il taglio nella zona della matrice dei biglietti della Banca d'Italia era dritto e non curvo od ondulato come in alcune banconote emesse nel XIX sec. da altre banche.

Non ho mai visto una matrice così poco visibile come nella banconota oggetto della discussione, nemmeno in un biglietto molto usurato (esempio in foto di altra banconota):

post-27461-0-54550000-1464973796.jpg

retro:

post-27461-0-89098100-1465023151.jpg

Possibilmente è stata tolta una parte troppo frastagliata, il taglio curvo verso l'interno della banconota sembra quasi netto, da forbici, la conseguenza è che buona parte della matrice è sparita (foto della banconota in griglia millimetrata)

 

post-27461-0-72672300-1464973708.jpg 

Ci vuole il compratore giusto, che stravede per questa banconota, che consapevole della sua estrema rarità e difficoltà di reperimento accetta anche quella rifilatura nel margine sinistro, in questo caso direi 1600/2000 euro, va bene per un MB, ma un MB-rifilato è un'altra cosa, per questo, personalmente come compratore, non supererei la soglia dei mille euro.

 

Auguro naturalmente al venditore la cifra massima auspicata nei post precedenti, la banconota è comunque fantastica.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.