Vai al contenuto
IGNORED

un grano 12 cavalli 1793


Risposte migliori

  • 7 mesi dopo...

Ciao @morellino, girovagando nel Forum....ho 'beccato' questa tua discussione su questo grano del 1793....la conosco...avendola tu postata nella mia di discussione.

Io le mie monete in rame napoletane, le passo fra le lettere con la punta di un legnetto duro (stuzzicadenti) per togliere lo sporco che si è accumulato negli anni, e poi con un velluto la passo fra le dita.

Vedrai subito il risultato.

Fammi sapere....o se vuoi posta le foto del...dopo.

Ciao da Rocco.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rocco68 e grazie per il tuo gradito intervento..

In effetti ho già fatto qualcosa perché non mi piaceva lo "sporco" depositato e , ho provato con un bagno prolungato in acqua demineralizzata, per arrivare a questo risultato!!

20170107_192341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Bel risultato, ma quello "scuro" che si vede fra le lettere....non è venuto via....cos'è?

Credo una vecchia macchia di origine oleosa,ma non ho insistito per non provocare danni...

Grazie per i preziosi consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova a passare lo stuzzicadenti fra le lettere....danni non ne puo' fare....e poi prova con il velluto.

Io la mia l'ho ripassata piu' volte....fino ad ottenere questo risultato.

IMG_20161226_190806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

Fai una prova a passare lo stuzzicadenti fra le lettere....danni non ne puo' fare....e poi prova con il velluto.

Lo terrò sicuramente presente,ma devo prima procurarmi del velluto di qualità che,ormai è diventato "merce rara"...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, morellino dice:

@Rocco68 Posso chiederti un parere su questa discussione considerata la tua notevole esperienza in merito?

 

@morellino, spero che la piastra del 1857 di quella discussione....sia ancora nelle tue mani...la moneta è autentica, anche in pezzi con forte usura la perlinatura sul bordo si nota sempre.

Di questo millesimo esistono una infinita' di varianti di conio. Pensa che il Vico D'Incerti: Le Monete Borboniche Delle Due Sicilie,( collana di monografie della rivista italiana di numismatica- Volume I) elenca per questo millesimo ben 23 varianti! La tua non è censita nella mancanza del contorno, riporta invece al N°200/x nel R/ una piastra con due "cerchi"  invece di uno. 

Segnata R2.

Anche gli altri particolari non sono riportati.....per questi dovrei consultare lo studio delle varianti sulle piastre di Ferdinando II di Mario Traina.

Poi ti faccio sapere l'esito.

Per finire ti consiglio di tenerla in collezione come una rara variante.

Un caro saluto.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, io prima di utilizzare uno stuzzicadenti proverei con un Cotton fiocc imbevuto con acqua demineralizzata ripetendo l'operazione più volte , qualcuno dice anche con acetone ma personalmente non ho mai provato... 

Lo stuzzicadenti lo userei solo in caso di incrostazioni o residui terrosi poi ognuno fa come meglio crede... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Questo è il primo passaggio che faccio sulle mie monete in rame, tolgo lo sporco....e le passo con il velluto, poi quello che rimane cerco di toglierlo meccanicamente....munito di una buona lente di ingrandimento e mano ferma.

Non ho mai usato per le mie monete  prodotti chimici...per la paura di rovinarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la piastra è sempre con me...

Anche io sono propenso a credere che si tratti di un bordo liscio,anche se tutti i pareri ricevuti non concordano!!

Non ho ancora a disposizione i testi da te citati e , ti sarei grato se riuscissi a controllare il Traina..

Grazie per la disponibilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @morellino, appena trovo lo studio del Traina, controllero' se c'è la tua moneta descritta....intanto mi 'spulcero'' la montagna di cataloghi d'asta e listini che mi ritrovo, nella speranza di trovare un'altro conio simile del 1857.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


.....riguardo alla scritta sul bordo della tua moneta: 

PROVIDENTIAOPTIMI PRINCIPIS....

È comune nelle piastre degli ultimi anni di regno di Ferdinando II.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, morellino dice:

Si, la piastra è sempre con me...

Anche io sono propenso a credere che si tratti di un bordo liscio,anche se tutti i pareri ricevuti non concordano!!

Non ho ancora a disposizione i testi da te citati e , ti sarei grato se riuscissi a controllare il Traina..

Grazie per la disponibilità..

Ciao @morellino, ho trovato lo studio del Traina: "Ricerca sulle Piastre di Ferdinando II di Borbome dal 1831 al 1859: tipi, varianti e Piastre in circolazione di satira politica".

Bollettino del circolo numismatico napoletano, Napoli 1991.

Vengono elencate esattamente 46 monete del 1857, divise per caratteri "grossi" e caratteri "leggeri" nella legenda, alternati fra D/ e R/.

La tua ha entrambi I caratteri leggeri.....e non è riportata come "contorno liscio"...si riportano alcune monete del 1857 con dei " rilievi puntiformi...." rif.303 cifr.Luccioni 97"

Altre ( 314-334) con nel taglio: PROVIDENTIAOPTIMI....uniti con AeO. Cifr.Luccioni 101-98.

Al n° 343, la piastra riportata dal D'Incerti 200/x...contorno con due cerchi invece di uno.

La tua piastra non è neppure sulle ricerche del Luccioni Luigi, Sulle varianti delle Piastre di Ferdinando II diBorbone Re delle Due Sicilie (  1831-1859), in "il Gazzettino Numismatico", n° 87, 1984.

Gli studi che sono stati fatti fino ad oggi sul censimento delle varianti di conio delle piastre di Ferdinando II, sono lavori eccezionali....dobbiamo essere grati a tutti quelli che si sono cimentati in questa ricerca, ma penso che le loro ricerche hanno riguardato solo una piccola parte di un materiale vastissimo e impossibile da visionare nella sua totalita', oggi grazie alla rete e alle immagini che noi tutti postiamo delle nostre monete, diamo la possibilita' agli studiosi di poter classificare molto piu' materiale.

Prima si controllavano tutte le collezioni nei musei, poi quelle importanti e famose...infine tramite contatti con I vari numismatici...venivano segnalate le monete non censite.

Spero di averti fatto cosa gradita, un abbraccio.

Rocco68.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Rocco68 dice:

Spero di averti fatto cosa gradita, un abbraccio.

Graditissima...Grazie infinite!!

Una sintesi che,credo,sarà molto utile anche ad altri utenti interessati...

51 minuti fa, Rocco68 dice:

oggi grazie alla rete e alle immagini che noi tutti postiamo delle nostre monete, diamo la possibilita' agli studiosi di poter classificare molto piu' materiale.

Mi trovi perfettamente daccordo e,penso che negli ultimi anni si sia aperta una nuova "fase" , che potremmo definire,con una terminologia molto in voga ultimamente,come "2.0"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, @morellino.....hai notato che molte delle varianti di conio...nelle piastre di Ferdinando II, si concentrano negli anni: 1834- 1838 e negli ultimi quattro anni del suo regno?

Pensa che ancora oggi dopo tanti anni che colleziono e studio le piastre di Ferdinando II, ne trovo di nuove....non censite!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rocco68.

Si , avevo notato questa varietà ma ancora non ho avuto tempo per approfondire e, approfittando dei contenuti sul forum,accelero il mio processo di "apprendimento "....

Penso che la monetazione del Regno di Napoli e Due Sicilie , possa ancora riservare molte sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ulteriore annotazione...tenuto conto che si parla di statistiche: percè la stragrande maggioranza degli errori (se non tutti) nelle monete di Ferd. II si riscontrano al rovescio mentre in quelle di Ferd. IV si osservano (anche in maniera banale) al dritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.