Jump to content
IGNORED

Medaglia C.A.I.


BRIK
 Share

Recommended Posts

Che ne pensate di questa spilla?

Personalmente Sono rimasto colpito dalla Bellezza di questa spilla che ricorda un'escursione organizzata dal C.A.I.di Milano nel Settembre del 1913 presso il Cadore...

Chiedo a qualcuno del forum se la spilla é rara e non ho avendo chiaro il suo valore cosa può valere...

(non è di mia collezione ma mi piacerebbe averne una)

Grazie!

post-14287-0-22506500-1464853193.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

"cosa può valere".......

 

Difficile stabilirlo, Brik. Sicuramente un prezzo d'affezione ce l'ha, per coloro che possono essere interessati ad acquistare questa bella spilla.

Ma quale ? Chi lo determina?  Certe medaglie, certe decorazioni vengono spesso poste in vendita da case d'asta o da commercianti del settore ed uno può farsi una idea di massima sul loro valore commerciale dai prezzi che vengono richiesti, consultando i listini che compaiono nel web.

 

Ma di medaglie, spille, fregi ne esistono un  numero elevatissimo, per la gran parte di loro non è facile azzardare un controvalore perché il prezzo, come per il collezionismo in generale, lo determina il mercato.

 

La tua spilla è bella, eppure personalmente non ci spenderei nulla perché il genere non mi interessa.

Cinque euro? Trenta euro? Cinquanta euro? Spero che altri possano darti indicazioni più concrete, io francamente no.  Un saluto cordiale.

 

@@BRIK

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Molto gentile Sandokan per la tua risposta, neanch'io colleziono questo genere di spille...ma questa mi ha colpito molto e purtroppo non è mia ...Se ce ne fosse una in circolazione mi piacerebbe averne una!!Forse qualcuno sadove indirizzarmi...

Grazie!

Link to comment
Share on other sites


Supporter

La spilla risale ad un secolo fa e non credo  sia stata prodotta in tantissimi pezzi : ricorda una escursione del C.A.I., un evento che avrà interessato soprattutto coloro che vi hanno partecipato.

 

Magari, con molta fortuna, la si può anche trovare in una bancarella o un mercatino di cianfrusaglie tra altre "rocailles" : a me è capitato due volte di acquistare a prezzo irrisorio una spilla ed una medaglia che a me interessavano moltissimo, ma che  evidentemente non esercitavano alcuna attrazione su coloro che le avevano viste, confuse nelle solite ciotole o vetrinette (una di queste aveva un secolo di vita, come quella del C.A.I.).

 

Buona caccia !

post-2460-0-63733000-1464890762.jpg

Link to comment
Share on other sites


Grazie ancora del consiglio!!

Ho dato un'occhiata al sito del CAI di Milano e ho visto una lista di tutte le escursioni fino al 1945 tra cui c'era quella del 1913 del Cadore..Ovvio che durante il periodo bellico le escursioni furono interrotte.

Provo a sentire anche qualche associazione del CAI può darsi che tra loro qualcuno collezioni queste spille..

Di nuovo grazie!

Link to comment
Share on other sites


Posto quella che ho io, l'Escursione Nazionale Alpina è del TOURING CLUB ITALIANO, il C.A.I. Sezione di Milano ha collaborato,

 

 

 

post-13397-0-17901000-1464901203_thumb.j

Edited by giancarlone
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Complimenti Giancarlone!Vedo che esiste anche un'altra variante..bella anche la tua!Se ti capitasse di vedere quella versione che sto cercando fammi un fischio!!

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.