Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

mi trovo in possesso di queste tre monete, a prima vista identiche ma che ad un esame un po' più attento risultano solo simili.

Quella al centro è stata identificata da @mariov60 come quattrino di Novellara per Alfonso II Gonzaga con data 1663 in questo topic.

Le altre due come potete vedere sono simili come dimensioni (e peso), presentando il medesimo simbolo su di un lato, mentre l'altro è poco leggibile.

Avete qualche idea in merito?

post-47259-0-57930900-1464968287_thumb.j

Modificato da atricoz

Inviato

Certo che se mettessi le immagini dritte invece che capovolte.....il lavoro sarebbe un poco facilitato.... : -)

La moneta in mezzo è quella già identificata.....e resta tale...

La moneta di sinistra è datata 1661; nel verso (foto in alto) da ore 11 a ore 12 mi pare di leggere PES di SPES; nel dritto da ore 9 a ore 10 leggo EL; da ore 11 a ore 12 leggo ET. Ergo si tratta di un quattrino di Novellara, data 1661, 1° tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/1

Nella moneta a destra, nella foto in basso, si legge distintamente OTTO per cui si tratta di un quattrino per Lucca datata 1561

un saluto

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Certo che se mettessi le immagini dritte invece che capovolte.....il lavoro sarebbe un poco facilitato.... : -)

La moneta in mezzo è quella già identificata.....e resta tale...

La moneta di sinistra è datata 1661; nel verso (foto in alto) da ore 11 a ore 12 mi pare di leggere PES di SPES; nel dritto da ore 9 a ore 10 leggo EL; da ore 11 a ore 12 leggo ET. Ergo si tratta di un quattrino di Novellara, data 1661, 1° tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/1

Nella moneta a destra, nella foto in basso, si legge distintamente OTTO per cui si tratta di un quattrino per Lucca datata 1561

un saluto

Mario

Con la foto dritta sarebbe stato troppo facile  :blum:

in realtà credevo di averla messa bene... pensa come sono messo  :pardon:

Grazie per l'id

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.