Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
atricoz

3 monete apparentemente uguali

Risposte migliori

atricoz

Salve a tutti,

mi trovo in possesso di queste tre monete, a prima vista identiche ma che ad un esame un po' più attento risultano solo simili.

Quella al centro è stata identificata da @mariov60 come quattrino di Novellara per Alfonso II Gonzaga con data 1663 in questo topic.

Le altre due come potete vedere sono simili come dimensioni (e peso), presentando il medesimo simbolo su di un lato, mentre l'altro è poco leggibile.

Avete qualche idea in merito?

post-47259-0-57930900-1464968287_thumb.j

Modificato da atricoz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Certo che se mettessi le immagini dritte invece che capovolte.....il lavoro sarebbe un poco facilitato.... : -)

La moneta in mezzo è quella già identificata.....e resta tale...

La moneta di sinistra è datata 1661; nel verso (foto in alto) da ore 11 a ore 12 mi pare di leggere PES di SPES; nel dritto da ore 9 a ore 10 leggo EL; da ore 11 a ore 12 leggo ET. Ergo si tratta di un quattrino di Novellara, data 1661, 1° tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/1

Nella moneta a destra, nella foto in basso, si legge distintamente OTTO per cui si tratta di un quattrino per Lucca datata 1561

un saluto

Mario

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atricoz

Certo che se mettessi le immagini dritte invece che capovolte.....il lavoro sarebbe un poco facilitato.... : -)

La moneta in mezzo è quella già identificata.....e resta tale...

La moneta di sinistra è datata 1661; nel verso (foto in alto) da ore 11 a ore 12 mi pare di leggere PES di SPES; nel dritto da ore 9 a ore 10 leggo EL; da ore 11 a ore 12 leggo ET. Ergo si tratta di un quattrino di Novellara, data 1661, 1° tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NOALA/1

Nella moneta a destra, nella foto in basso, si legge distintamente OTTO per cui si tratta di un quattrino per Lucca datata 1561

un saluto

Mario

Con la foto dritta sarebbe stato troppo facile  :blum:

in realtà credevo di averla messa bene... pensa come sono messo  :pardon:

Grazie per l'id

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti