gianluca19 Inviato 3 Giugno, 2016 #1 Inviato 3 Giugno, 2016 (modificato) Come da immagini allegate vi chiedo se riuscite ad identificare il periodo della moneta. Il peso è di circa 19g. Saluti Modificato 3 Giugno, 2016 da gianluca19 Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 3 Giugno, 2016 #2 Inviato 3 Giugno, 2016 al dritto imperatore Nerone "NERO CLAUD AVG GERM PM TR P..." al rovescio assomiglia a tempio di Giano a porte chiuse MA Dubbio sul peso (poco per sesterzio, troppo per Dupondio) Dubbio su stile e superficie (anche se si riconoscono i resti di un appiccagnolo a ore 12 del dritto, che facendone in teoria un gioiello monetale spiegherebbe la superficie porosa) Forti dubbi su lettere delle legende Macchie di ossidazione un po' random Sembra un falso fuso d'epoca appiccagnolato Ma da troppo poco osservo queste monete, quindi sollecita pareri di utenti più esperti nello specifico Cita
Legio II Italica Inviato 4 Giugno, 2016 #3 Inviato 4 Giugno, 2016 Anche a me pare un falso , oltre a quanto gia' detto , basta guardare in alto sulla moneta dove si nota un residuo di anello per essere appesa a una collana . Cita
Sator Inviato 4 Giugno, 2016 #4 Inviato 4 Giugno, 2016 (modificato) La superficie sembra un campo di battaglia dopo il bombardamento.... anche per me è un falso, ma visto così non direi moderno. Interessante, tutto sommato... Per le ossidazioni random non mi sentirei di escludere sia stata spatinata e quelli siano i rimasugli di una patina scura... Modificato 4 Giugno, 2016 da Sator 1 Cita
gianluca19 Inviato 4 Giugno, 2016 Autore #5 Inviato 4 Giugno, 2016 (modificato) Ottimo grazie a tutti, si anche io ho forti dubbi sull'autenticità della moneta motivo per cui l'ho condivisa con voi. in giornata caricherò le foto di un altra moneta romana dubbia. Sicuramente non è un falso moderno, in quanto viene da una collezione di monete di inizio 900 di un mio trisnonno e quindi se falsa potrebbe essere un falso di quel periodo o forse anche dell'epoca romana? Modificato 4 Giugno, 2016 da gianluca19 Cita
massi75rn Inviato 4 Giugno, 2016 #6 Inviato 4 Giugno, 2016 forse anche dell'epoca romana? assolutamente no,in antichita'(romana)eseguivano montature,gli appiccagnoli sono piu' recenti,si fa per dire XVII secolo,per me il nerone e' ottenuto da fusione 2 Cita
Sator Inviato 4 Giugno, 2016 #7 Inviato 4 Giugno, 2016 @@gianluca19 l'hai pulito o l'hai trovato così? Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 4 Giugno, 2016 #8 Inviato 4 Giugno, 2016 Infatti, d'accordo con le altre risposte, ipotizzavo falso fuso d'epoca. Assolutamente concorde con eventuale epoca post-rinascimentale-moderna (in senso storico, non contemporanea) Interessante l'ipotesi di una spatinatura con tracce residue random, mi è piaciuta! Anche se forse servirebbe visione microscopica che esula dal nostro contesto. Cita
gianluca19 Inviato 5 Giugno, 2016 Autore #9 Inviato 5 Giugno, 2016 @@gianluca19 l'hai pulito o l'hai trovato così? No mai pulita, l'ho trovata così. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..