Vai al contenuto
IGNORED

Brexit


Ospite

Risposte migliori

7 ore fa, Arka dice:

Il tutto mi ricorda il V secolo... Anche allora c'era una forte immigrazione incontrollata, ci fu la Brexit (l'ultimo documento riguardante la Britannia fu stilato da Onorio), sorsero stati indipendenti al grido '' da soli è meglio ! ''. 

Poi arrivarono ''i secoli bui''... 

Arka

P.S. Ovviamente si fa per ridere... o no? :unknw:

Si, pure a me questo clima sociale ed economico, mi ricorda il tardo Impero e l'alto medioevo. Chissà se la Storia si ripeterà...magari con altri mezzi, meno cruenti 

D'altra parte, non sta scritto da nessuna parte che l'umanità progredisce sempre. A volte,  torna indietro, per andare, poi,  più avanti.

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


I nostri governanti, quelli che proteggono a spada tratta il fatto di dover rimanere in EU.
Gli stessi che stanno trascinando un paese intero nel terzo mondo. I responsabili di questo macello.
C'è qualcosa che mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà anche retorica, ma dal dopo guerra in poi, non si è mai registrata una recessione così lunga e persistente.
Nessuno mi può far credere che sia solo colpa dei governanti anche perché erano pessimi anche pre-crisi e pre Euro.


Link al commento
Condividi su altri siti


Per i Brexiters : aspettate e poi vediamo se l'UK esce veramente e se esce a quali condizioni.

Le sparate elettorali fatte in campagna referendaria dal Leave si sono poi dimostrate delle "balle colossali" adesso vediamo cosa succederà se saranno persone concrete o se continueranno a spararle grosse per nascondere il caos creato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedremo cosa succede, di sicuro per il momento a parte il "Caos" prevedibile non mi sembra tutta questa catastrofe dipinta da tutti i media e politicanti UE prima del referendum.

Dall'altra parte dell'oceano il "matto", il nuovo presidente USA, democraticamente eletto, sta già lavorando per portare lavoro nel proprio paese smantellando pezzi di globalizzazione e promovendo il re-sourcing.

Inglesi ed Americani non aspettano..

Saluti e buon we

Silver

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Ares,

Ti parlo del mio settore, il tessile.
La Cina, vista la concorrenza sleale, fino ai primi anni 2000 poteva esportare in Europa un numero di capi ben definito per tipologia.
Ad inizio anno il governo Cinese vendeva un numero chiuso di quote ai produttori di capi finiti, oltre non potevi produrre ed esportare.
Ad un certo punto, intorno al 2001 la UE ha concesso l'eliminazione delle quote.
A quel punto miliardi di capi a basso prezzo hanno invaso il mercato, ed il manifatturiero italiano ha subito il colpo finale, dopo aver perso anche competitività entrando nell'euro.
Centinaia di migliaia di posti di lavoro fumati.
L'Italia era il paese che vantava in Europa un settore manifatturiero incredibile, potevi produrre capi finiti in tutte le tipologie di materiali ed il Made in Italy attirava Giapponesi, Tedeschi ed Inglesi che venivano in Italia a produrre capi di qualità.

Queste scelte prese a Bruxelles da persone scellerate e bigotte, ha di fatto ucciso un settore.
Vogliamo parlare dei nostri prodotti alimentari unici al mondo scopiazzati in malo modo con il nome dei nostri prodotti?

Per favore, lasciamo perdere.. hai mai sentito parlare del TTIP?
Per fortuna è arrivato Trump.

Saluti
Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo aperto il mercato ai cinesi; un affare ! 

mi ricordo quando nel 2001 qualcuno voleva vendere i prodotti italiani di qualità in Cina; è accaduto il contrario, che i cinesi hanno inondato di merce scadente e a basso costo il mercato italiano, distruggendo il nostro settore manifatturiero e facendo "dumping", è questa la globalizzazione? Dobbiamo "cinesizzarci" ? a due dollari al giorno, per essere competitivi ?

Io lavoro nel settore metalmeccanico, qui  la distruzione dei diritti dei lavoratori e la compressione dei salari è ormai cosa fatta....

--> Trump sarà un grande presidente....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/1/2017 at 21:47, Silver70 dice:

Sarà anche retorica, ma dal dopo guerra in poi, non si è mai registrata una recessione così lunga e persistente.
Nessuno mi può far credere che sia solo colpa dei governanti anche perché erano pessimi anche pre-crisi e pre Euro.

Infatti non c'era neanche stata una crisi a livello mondiale così pesante come quella del 2008, bene o male che la si sia affrontata anche per colpa delle divisioni nell'UE che qualcuno sogna di accentuare uteriormente. Ma certe cose al momento opportuno è meglio "scordarsele", perchè fanno comodo quando si vuole gettare tutta da una parte la colpa di qualcosa che ha diverse cause, non certo tutte endogene.

Nessuno mi può far credere che la fonte dei nostri problemi sono l'UE o l'Euro.

13 ore fa, Silver70 dice:

Vedremo cosa succede, di sicuro per il momento a parte il "Caos" prevedibile non mi sembra tutta questa catastrofe dipinta da tutti i media e politicanti UE prima del referendum.

Nessuno ha previsto nessuna "catastrofe" ma le inevitabili grosse difficoltà di un paese che per colpa di una scelta poco ragionata prepara la sconnessione dal blocco in cui aveva consolidato la sua presenza in decenni. I politicanti anti-UE invece non hanno perso tempo a dipingere la brexit come un trionfo, "scordandosi" il particolare che se tutto va bene la brexit ci sarà fra qualche anno.

2 ore fa, Silver70 dice:

La Cina, vista la concorrenza sleale, fino ai primi anni 2000 poteva esportare in Europa un numero di capi ben definito per tipologia.
Ad inizio anno il governo Cinese vendeva un numero chiuso di quote ai produttori di capi finiti, oltre non potevi produrre ed esportare.
Ad un certo punto, intorno al 2001 la UE ha concesso l'eliminazione delle quote.
A quel punto miliardi di capi a basso prezzo hanno invaso il mercato, ed il manifatturiero italiano ha subito il colpo finale, dopo aver perso anche competitività entrando nell'euro.
Centinaia di migliaia di posti di lavoro fumati.
L'Italia era il paese che vantava in Europa un settore manifatturiero incredibile, potevi produrre capi finiti in tutte le tipologie di materiali ed il Made in Italy attirava Giapponesi, Tedeschi ed Inglesi che venivano in Italia a produrre capi di qualità.

Queste scelte prese a Bruxelles da persone scellerate e bigotte, ha di fatto ucciso un settore.
Vogliamo parlare dei nostri prodotti alimentari unici al mondo scopiazzati in malo modo con il nome dei nostri prodotti?
 

Semplifichiamo un po' troppo, non ti pare?

Abbiamo citato uno dei molti episodi dell'infinita lotta fra UE (e anche USA) con la Cina, che comporta il variare dei dazi e l'alternanza di quote d'importazione (che esistono ancora oggi) sullo sfondo delle azioni dell'EURATEX in difesa del settore e delle ritorsioni che la Cina usa in questo e in altri campi per convincere gli altri a essere più morbidi. Una faccenda tutt'alto che lineare come l'hai presentata tu.

Ma si sa, è sempre tutta colpa del non meglio precisato "Bruxelles" che essendo governata dalle solite non meglio specificate "persone scellerate e bigotte" (sono tutti stronzi, a "Bruxelles", invece a Roma sono tutti notoriamente onesti e intelligienti) non perde occasione per fare dispetti alla nostra povera Italia. Semplice, semplice.

Si sa pure che il modo per reagire a tutto questo è di distruggere "l'Europa" con tutto il suo mercato unico e il suo peso nelle guerre commerciali, e trovarsi da soli a combattere così non solo contro la concorrenza di colossi come la Cina ma anche del resto d'Europa. Tanto basta alzare dazi su dazi e mettere quote su quote... e il problema è risolto: la Cina e tutti gli altri se ne staranno buoni a farsi massacrare senza reagire. Facile, facile.

Peccato che il mondo reale funzioni un po' diversamente dai sogni ideologici e la loro retorica.

1 ora fa, Saturno dice:

mi ricordo quando nel 2001 qualcuno voleva vendere i prodotti italiani di qualità in Cina; è accaduto il contrario, che i cinesi hanno inondato di merce scadente e a basso costo il mercato italiano, distruggendo il nostro settore manifatturiero e facendo "dumping", è questa la globalizzazione? Dobbiamo "cinesizzarci" ? a due dollari al giorno, per essere competitivi ?

Io lavoro nel settore metalmeccanico, qui  la distruzione dei diritti dei lavoratori e la compressione dei salari è ormai cosa fatta....

La globalizzazione è il nuovo nemico? D'accordo, può avere un senso, ne possiamo discutere.

Dobbiamo cinesizzarci? Se riusciamo ad evitarlo sicuramente no.

Questo però non c'entra assolutamente nulla con l'esistenza del blocco europeo, che non è nato per amore verso la "globalizzazione" nè ha un mercato aperto a tutti senza se e senza ma, senza dazi e senza quote. Anzi, con gli altri ci combatte spesso guerre commerciali.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Potete scrive quello che vi pare, ora lasciateci votare.
Il popolo è l'unico sovrano.
La vita reale? Chiediamo al popolo cosa ne pensa.
Unica cosa certa, 4 governi fantoccio che non servono a nulla se non arricchire i soliti noti.
Questa non è democrazia.

Il voto va rispettato, quindi rispetto sia le scelte degli Inglesi che degli Americani.

Ora tocca a noi.

Saluti
Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ART dice:

Non sono io che decido quando si va a votare, e la retorica a tutto campo non fa bene alla democrazia nè al popolo.

Quale Democrazia?

Ricordo a tutti, che siamo al quarto governo imposto.

Caso unico al mondo.

Dove c'è democrazia si va al voto, come è successo in Grecia, Spagna, Portogallo...

Retorica e populismo, parole utilizzare per mantenere lo status quo e sminuire ciò che sta accadendo realmente nel nostro paese.

Parlare di Democrazia oggi in Italia sinceramente mi fa sorridere.

Cordiali Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Silver70 dice:

Ricordo a tutti, che siamo al quarto governo imposto.

Imposto da chi, scusa? Dal Parlamento votato dagli italiani?

Nessun governo può operare senza la fiducia del Parlamento, e il Parlamento lo abbiamo votato noi, che, al contrario, dal 1948 a oggi, non abbiamo MAI votato per eleggere direttamente il governo, né, tantomeno, il suo capo, checché ne dica certa propaganda.

Non siamo, e non siamo mai stati, una Repubblica presidenziale, o semi-presidenziale, come gli Stati Uniti o la Francia, siamo una Repubblica parlamentare in cui i cittadini eleggono il Parlamento, che elegge il governo, e qualunque governo è legittimo, secondo la Costituzione, se ottiene la fiducia del Parlamento eletto dai cittadini.

petronius

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Domandine:

1- perché dovrei essere contrario a nuove elezioni anticipate?

2- perché dovrei essere contro Trump?

3- l'apertura ai cinesi, per poter essere avvenuta, aveva bisogno se non sbaglio dell'accordo di tutti gli Stati membri, quindi chi in quell'anno ha governato l'Italia ha fatto questo errore a discapito delle piccole e medie imprese nostrane. Se un accordo è svantaggioso per un Paese i suoi governanti non fanno nulla per bloccarlo? (quando poi erano in grado di farlo?)

Riflettete gente riflettete ......non è il coltello ad uccidere ma colui che lo maneggia ......

E i nostri politici dove erano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Imposto da chi, scusa? Dal Parlamento votato dagli italiani?

Nessun governo può operare senza la fiducia del Parlamento, e il Parlamento lo abbiamo votato noi, che, al contrario, dal 1948 a oggi, non abbiamo MAI votato per eleggere direttamente il governo, né, tantomeno, il suo capo, checché ne dica certa propaganda.

Non siamo, e non siamo mai stati, una Repubblica presidenziale, o semi-presidenziale, come gli Stati Uniti o la Francia, siamo una Repubblica parlamentare in cui i cittadini eleggono il Parlamento, che elegge il governo, e qualunque governo è legittimo, secondo la Costituzione, se ottiene la fiducia del Parlamento eletto dai cittadini.

petronius


Quindi Gentiloni e la Boschi sarebbero legittimi?
Io ho visto un referendum che ha sonoramente bocciato le intenzioni di questo governicchio.
Io vedo un'accozzaglia di persone ,da Verdini, Alfano ed un morente PD, messi li per conto di altri, e non certamente dalla volontà della maggioranza degli Italiani.

La Boschi è stata sonoramente bocciata dal voto del popolo, come mai e con che logica è stata promossa a vice presidente?
Questo è il parlamento voluto e legittimato dal popolo sovrano?
Non vi viene il dubbio che ci sia sotto qualche altro interesse?
Cos'è questa insistenza con un ministro che ha fallito così miseramente?


Brexit, referendum sulla legge del senato, elezioni Usa, il mondo reale sta reagendo a questi soprusi , al fatto che la disparità tra ricchi e poveri sta aumentando drasticamente.

Ne vedremo delle belle alle prossime elezioni.

Silver
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Silver70 dice:

Questo è il parlamento voluto e legittimato dal popolo sovrano?

Sì, ci piaccia o no (e può benissimo non piacerci, ma avremmo dovuto pensarci prima) lo abbiamo votato noi, secondo le regole della Costituzione e, sempre secondo le regole, fino a quando riesce a esprimere una maggioranza e dare fiducia a un governo è legittimato a continuare, il referendum non mette in alcun modo in discussione la sua esistenza.

Quanto alla Boschi, sono d'accordo con te per quanto riguarda la prima parte, sarebbe stato più opportuno che fosse, almeno, rimasta ferma un giro (che si togliesse definitivamente dai piedi, sarebbe stato troppo, non lo fa mai nessuno), ma quella del discorso dietrologico, del cosa ci sarebbe in realtà dietro questa sua, addirittura, promozione, è una strada su cui non intendo seguirti, e della quale non voglio discutere.

petronius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Silver70 dice:

....elezioni Usa, il mondo reale sta reagendo a questi soprusi , al fatto che la disparità tra ricchi e poveri sta aumentando drasticamente.

Sul fatto che mettere il più grande potere al mondo nelle mani di un miliardario, sia un modo per combattere la disparità tra ricchi e poveri, avrei qualche dubbio :rolleyes:

petronius

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero Trump è un miliardario; se ha  qualche scheletro nell'armadio, non lo so; però ha avuto l'intuizione di proporre alcune cose che il popolo americano ha ritenuto giuste e lo ha votato. Da una parte mi ricorda Reagan; quando fu eletto lo prendevano in giro, per via del suo passato di attore. La Storia, poi , lo ha messo alla prova ; Reagan ha saputo superare le sfide del suo tempo. Trump sarà all'altezza delle sue ? Lo sapremo tra un pò.

Trump ha  azzeccato il messaggio : "America first!" dice.

Da noi, c'è qualcuno che dice : "Italia prima di tutto " ?.  

Io  aspetto, spero che verrà....

un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Saturno dice:

Da noi, c'è qualcuno che dice : "Italia prima di tutto " ?.  

Io  aspetto, spero che verrà....

un caro saluto

Su questo, hai perfettamente ragione, lo aspetto anch'io.

Un caro saluto anche a te.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Da noi, c'è qualcuno che dice : "Italia prima di tutto " ?. "

Ciao.

Con la situazione politica attuale e cioè con l'Italia che è membro di un'Unione di Stati, è' un pò difficile che qualche politico di rango nazionale dotato di realismo (non parlo di quelli che blaterano di "indipendentismo" o di "autonomismo") possa inneggiare "all'Italia prima di tutto"

Al più si potrebbe affermare: "la UE prima di tutto", ma non certo l'Italia.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Silver70 dice:

Quale Democrazia?

Ricordo a tutti, che siamo al quarto governo imposto.

Ancora con 'sta storia dei "Governi imposti?

Ma imposti da chi?

Se i Governi sono tali solo se ottengono la fiducia dal Parlamento, scusa ma chi li avrebbe "imposti"?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, bizerba62 dice:

"Da noi, c'è qualcuno che dice : "Italia prima di tutto " ?. "

Ciao.

Con la situazione politica attuale e cioè con l'Italia che è membro di un Unione di Stati, è' un pò difficile che qualche politico di rango nazionale dotato di realismo (non parlo di quelli che blaterano di "indipendentismo" o di "autonomismo") possa inneggiare "all'Italia prima di tutto"

Al più si potrebbe affermare: "la UE prima di tutto", ma non certo l'Italia.

M.

Si,con questi politici che abbiamo, come darti torto....hanno rinnegato l'Italia , l'hanno  venduta agli stranieri e infine, distrutto l'economia nazionale. Ci hanno sacrificato sull'altare dell'Europa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, bizerba62 dice:

Al più si potrebbe affermare: "la UE prima di tutto", ma non certo l'Italia.

Beh, io interpreto la frase come "l'Italia prima dei miei interessi di bottega", che sono, invece, quelli a cui pensano tutti.

Poi, che siamo nella UE, e dobbiamo restarci, per me non si discute.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


" Si,con questi politici che abbiamo, come darti torto....hanno rinnegato l'Italia , l'hanno  venduta agli stranieri e infine, distrutto l'economia nazionale. Ci hanno sacrificato sull'altare dell'Europa."

Politici peraltro eletti dagli italiani.....non dai "marziani".

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.