Vai al contenuto
IGNORED

Stemma Familiare


Ser. Broccolo

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

il mio bisnonno nel 1931, richiese presso l'ufficio araldico di Roma lo stemma della famiglia, al tempo importante nella mia zona. 

La stemma è quello che ho come immagine. Oltre allo stemma in figura, ne hanno fornito un altro, che dovrebbe essere da guerra e tutta una storia della famiglia che parte dal 1300. 

 

Per me tutta la storia è stata inventata come pure i due stemmi.

 

Volevo sapere quanta certezza storica c'è su questi stemmi/lignaggi novecenteschi.

 

Grazie mille a tutti.

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile amico,

penso che la risposta già l'hai intuita da solo.

:hi:

Fino a qualche tempo fa, moderne "ricostruzioni" del genere si potevano comprare per poche decine di euro, stampate all'ingresso dei centri commerciali in roboanti colori e di fronte ai richiedenti.

Valore genealogico? Nullo.

Valore storico? Limitato al copiaincolla fatto per lo più su incolpevoli testi araldici "veri".

Valore araldico? Idem, tranne quando lo stemma non veniva inventato ex novo... il che ne azzerava il già scarso significato.

 

"Uffici araldici" di questo tipo ce n'erano diversi.

Sarei curioso di sapere quale era questo in oggetto, e soprattutto di vedere come hanno confezionato lo "stemma da guerra" cui accenni: se preferisci, possiamo parlarne in privato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è in possesso di mio nonno, che è molto geloso. Appena riesco a convincerlo a fare delle foto ti scrivo. 

Grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.