Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ser. Broccolo

Stemma Familiare

Risposte migliori

Ser. Broccolo

Salve a tutti,

il mio bisnonno nel 1931, richiese presso l'ufficio araldico di Roma lo stemma della famiglia, al tempo importante nella mia zona. 

La stemma è quello che ho come immagine. Oltre allo stemma in figura, ne hanno fornito un altro, che dovrebbe essere da guerra e tutta una storia della famiglia che parte dal 1300. 

Per me tutta la storia è stata inventata come pure i due stemmi.

Volevo sapere quanta certezza storica c'è su questi stemmi/lignaggi novecenteschi.

Grazie mille a tutti.

Modificato da Ser. Broccolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Gentile amico,

penso che la risposta già l'hai intuita da solo.

:hi:

Fino a qualche tempo fa, moderne "ricostruzioni" del genere si potevano comprare per poche decine di euro, stampate all'ingresso dei centri commerciali in roboanti colori e di fronte ai richiedenti.

Valore genealogico? Nullo.

Valore storico? Limitato al copiaincolla fatto per lo più su incolpevoli testi araldici "veri".

Valore araldico? Idem, tranne quando lo stemma non veniva inventato ex novo... il che ne azzerava il già scarso significato.

"Uffici araldici" di questo tipo ce n'erano diversi.

Sarei curioso di sapere quale era questo in oggetto, e soprattutto di vedere come hanno confezionato lo "stemma da guerra" cui accenni: se preferisci, possiamo parlarne in privato.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ser. Broccolo

Purtroppo è in possesso di mio nonno, che è molto geloso. Appena riesco a convincerlo a fare delle foto ti scrivo. 

Grazie mille!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti