gigipaola2012 Inviato 5 Giugno, 2016 #1 Inviato 5 Giugno, 2016 buonpomeriggio vi chiedo un aiutino riguardo a questa moneta... direi Gordiano III, si legge bene IMP GORDIANVS PIVS FE AVG l'altro lato è messo male. Visto SC e il peso pensavo ad un asse...non saprei... si vede una figura con hasta o lancia nella mano dx e cornucopia (?) nell'altra... ho guardato gli assi di Gordiano iii ma non ho scorto niente di simile...a parte FELICIT TEMPOR che però ho trovato solo su sesterzi... grazie! p 7,5 g d 23mm Cita
HENRYCUS Inviato 5 Giugno, 2016 #2 Inviato 5 Giugno, 2016 (modificato) Deleted. buonpomeriggio vi chiedo un aiutino riguardo a questa moneta... direi Gordiano III, si legge bene IMP GORDIANVS PIVS FE AVG l'altro lato è messo male. Visto SC e il peso pensavo ad un asse...non saprei... si vede una figura con hasta o lancia nella mano dx e cornucopia (?) nell'altra... ho guardato gli assi di Gordiano iii ma non ho scorto niente di simile...a parte FELICIT TEMPOR che però ho trovato solo su sesterzi... grazie! p 7,5 g d 23mm Modificato 5 Giugno, 2016 da HENRYCUS Cita
gigipaola2012 Inviato 6 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2016 forse sono io che ho dato un indicazione forviante...nella mano dx forse c'è una bilancia...e quella riga forse è solo usura... ho pensato anche a una provinciale...ma sc teoricamente dovrebbe escluderlo...giusto? Cita
gpittini Inviato 6 Giugno, 2016 #4 Inviato 6 Giugno, 2016 DE GREGE EPICURI Effettivamente, una SC di questo tipo esclude una provinciale, o meglio una coloniale (dato che tutta la scritta è chiaramente latina). Io non vedo una bilancia, sembra un lungo scettro nella dx ed una cornucopia a sin. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..