Vai al contenuto
IGNORED

medaglia aurea limited

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio su come mi devo comportare.

Circa 6 anni fa mia mamma ha investito tutti i suoi risparmi in una medaglia aurea limeted coniata da Sipleda, volendo farmi un regalo per il mio "futuro".

Un venditore ha infatti elogiato le qualita' della medaglia e il valore futuro di essa, considerando l'acquisto di essa un grande affare.

Da circa un anno sto cercando di avere informazioni per vendere tale medaglia che ho fatto valutare da piu' esperti.

Tale acquisto si e' rivelato una vera e propria fregatura. L'unico valore e' quello del materiale. So che Mi manda Rai Tre ha discusso in una puntata di casi analoghi al mio.

Vi chiedo un parere: secondo voi ha qualche possibilità di vendere la medaglia, di farmi rimborsare almeno il valore iniziale?. Come mi devo comportare?

Grazie mille

Marco

Supporter
Inviato

Ciao. L'argomento da te posto si può dire appaia periodicamente sul sito, riferito a medaglie, o serie di medaglie, in genere coniate in metalli pregiati, che vengono vendute a prezzo notevolissimo rispetto al valore del materiale impiegato.

Il fatto è che queste medaglie sono mere iniziative commerciali, non hanno quindi il minimo interesse e valore storico come tutto quello che proviene dallo Stato, o comunque da Enti Ufficiali e importanti.

Anche tu puoi emettere domattina una serie in oro che raffigura, ad esempio, i sette Re di Roma, oppure che inneggia ai recenti Campionati Mondiali di Calcio : a te, tra metallo e fattura, la serie viene a costare 500 Euro, e nessuno ti impedisce di porla sul mercato a 5.000 : è chiaramente una bufala, ma nessuno è obbligato a comprarla...

Credo che ci sia ben poco da fare : la truffa vera e propria, e come tale perseguibile, c'è ove invece che in oro la medaglia risulti coniata in ottone, ma chi emette queste patacche se ne guarda bene dal commettere tale ingenuità....

Non resta che venderla a peso a chi acquista metalli pregiati, e tenersi alla larga per il futuro da questi affari che, in realtà, sono in pratica delle truffe. :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.