Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,ho aperto questa discussione con la speranza di avere da voi piu' informazioni su una delle monete piu' rare ed affascinanti di tutta la monetazione di Vittorio Emanuele III . La rupia del 1921 per la Somalia Italiana.

Il R. Decreto n. 847 dell' 8/XII/1910 istituì la rupia, e ne fissò il valore ragguagliato a quello della sterlina.La rupia corrispondeva a L. 1,68.

I modelli e l' incisione dei coni sono opera di L. Giorgi. Il R. Decreto n.1143 del 18/VI/1925 pose fuori corso tutte le monete coniate per la Somalia , con decorrenza dall' 1/VII/1925. Già in precedenza però ,a partire dal 1921, la Banca d' Italia non rimetteva più in circolazione le monete somale che entravano nelle sue casse. Ciò spiega come mai le rupie del 1920 e soprattutto del 1921 benche coniate in quantitativi abbondanti sono oggi introvabili.Cosi recita il Simonetti sul testo:"Monete italiane medioevali e moderne" del quale mi sono avvalso per la descrizione

Allora mi chiedo ma la rupia del 1921 coniata in 943000 pezzi fu mai posta in circolazione dalle banche nelle quali tali pezzi erano confluiti?

post-4522-0-22314200-1465235136_thumb.jp

Queste sono le immagini dell' unico esemplare  apparso a diverse riprese come riportato nella didascalia di Nomisma in vendite pubbliche,e che ha realizzato proprio nell' asta Nomisma n 29 del 2005 la bellezza di Euro 92000 .

Questi invece sono i 2  esemplari conservati al museo della zecca uno posto al dritto (sara poi del 1921?) e uno al rovescio di cui è visibile la data che sono gli unici a mio modo di sapere conservati in un museo.post-4522-0-75573100-1465235503.jpgpost-4522-0-68454000-1465235534.jpgpost-4522-0-00826000-1465235553.jpg

Il Gigante cita che si conoscono ad oggi della Rupia 1921, solo 5 esemplari .

Siete a conoscenza di altri musei che posseggono questa moneta? O gli altri 2 sono in collezioni private?

Spero di aver suscitato con questa discussione la vostra curiosità su questa chicca numismatica ...di cui anche a me  piacerebbe sapere di più.

Ogni commento alla discussione è gradito magari con altre informazioni in merito!

Saluti Andrea

Modificato da Andrea imperatore
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grande Andrea, bella discussione, purtroppo non posso contribuire...

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,ho aperto questa discussione con la speranza di avere da voi piu' informazioni su una delle monete piu' rare ed affascinanti di tutta la monetazione di Vittorio Emanuele III . La rupia del 1921 per la Somalia Italiana.

scusa ma cosa ci può essere di affascinante nella moneta del 1921 che non ci sia anche in quelle del 1914-15-19-20 

cambia solo la data e la rarità, le monete sono uguali.

• Mi piace 1

Inviato

scusa ma cosa ci può essere di affascinante nella moneta del 1921 che non ci sia anche in quelle del 1914-15-19-20 

cambia solo la data e la rarità, le monete sono uguali.

se è per questo ci sono anche il 1910-12-13 ma la discussione non verte sul fascino della moneta in se stessa quanto sulla rarità del 21 rispetto alla sua tiratura!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E' affascinante per la rarità...

Pezzi del 1920 ne ho visti in giro alcuni, del 1921 a parte quelli citati non ne ho visti altri

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

SArebbe interessante ricostruire la storia dell'esemplare disponibili per i collezionisti.

Si presume che i due esemplari del museo della zecca siano stati inviati subito dopo la coniazione.

Rimangono tre monete che, in teoria sono stati resi disponibili per i collezionisti. Di questi tre, uno è l'esemplare Nomisma, mentre gli altri due probabilmente riposano serenamente da qualche parte. 

Onestamente, che solo tre esemplari siano stati posti in circolazione puzza parecchio. Conoscendo quel che succedeva in quei tempi in zecca sarebbe molto più probabile che siano stati prelevati e sostituiti con esemplari di anno diverso.

Anche facendo questa ipotesi è strano che il nostro eventuale furbacchione ne abbia prelevati solo tre e non di più.  :unknw:

Quanto è apparso per la prima volta in asta l'esemplare disponibile per i collezionisti?

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

SArebbe interessante ricostruire la storia dell'esemplare disponibili per i collezionisti.

Si presume che i due esemplari del museo della zecca siano stati inviati subito dopo la coniazione.

Rimangono tre monete che, in teoria sono stati resi disponibili per i collezionisti. Di questi tre, uno è l'esemplare Nomisma, mentre gli altri due probabilmente riposano serenamente da qualche parte. 

Onestamente, che solo tre esemplari siano stati posti in circolazione puzza parecchio. Conoscendo quel che succedeva in quei tempi in zecca sarebbe molto più probabile che siano stati prelevati e sostituiti con esemplari di anno diverso.

Anche facendo questa ipotesi è strano che il nostro eventuale furbacchione ne abbia prelevati solo tre e non di più.  :unknw:

Quanto è apparso per la prima volta in asta l'esemplare disponibile per i collezionisti?

come riportato nella descrizione Nomisma nel 1959 Santamaria collezione Nazarri...

Awards

Inviato

io l' avevo vista tanti anni fà in mano al mio amico compianto Angelo, mai più viste.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.