Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi San Marino 2009


Risposte migliori

Io vi mostro queste due immagini di una moneta FDC che ho comprato online, la prima che compro perché di solito colleziono circolanti, per portarla come fulcro della mi tesina. Il problema è che oggi che mi è arrivata presenta un difetto sia nella faccia nazionale, sul libro alla destra del compasso quasi che divide il libro in due parti, che sulla faccia europea, qui sono presenti in diversi punti chiazze arancio\rossastre più o meno estese. Qui vi mostro le foto fatte al meglio possibile con i miei mezzi e senza "scartare la moneta".

post-50558-0-84131800-1465243403_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato, è stata mal conservata, quelle macchie sono un inizio di ossidazione, probabile che sia stata conservata all'umido. Se puoi fattela cambiare, certo che se dalle foto online della vendita, le macchie erano visibili, non avresti dovuto prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  :mega_shok:

Purtroppo essendo un sito che ne ha varie copie la foto non era proprio di quella... Io ho provato a contattare l'azienda che però ha sede a Monza\Brianza (MB) Speriamo mi permettano di cambiarla, sennò sapete qualche modo per pulirla?

Perché io in ogni caso la levo dal "contenitore" per poi metterle in un album VISTA della Leuchtturm 

Ho letto che molti sono più per il parere di non pulirla, ma essendo euro, e non monete con patina, mi sembra che sia meno dannoso un approccio di pulizia. Perché portandola come moneta principale all'esame mi piacerebbe renderla più presentabile possibile, ed è anche l'unica comprata, pagata non poco per il mio budget,  e averla in condizioni peggiori delle circolate a cui sono tanto affezionato mi da fastidio. Poi le circolate sono in parte rovinate perché hanno ognuna la loro storia da raccontare, magari qualcuna si è fatta il giro del mondo, o qualcun altra è stata trovata da un bambino a lato di una strada e via dicendo. Questa a parer mio non ha una storia, è come un uomo giovane diventato rachitico per non essersi mai mosso. 

Scusate se mi sono dilungato con discorsi magari insensati, spero possiate darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ti consiglio di fartela cambiare, se non hai acquistato da privato, ma da una ditta specializzata non dovrebbero farti problemi. Lascerei stare la pulizia, rischi solo di rovinarla ulteriormente non essendo presente un metodo infallibile per questa pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  :mega_shok:

Purtroppo essendo un sito che ne ha varie copie la foto non era proprio di quella.

 

A maggior ragione non dovresti avere alcun problema per fartela sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che brutta roba! E' vero che bisognerebbe sempre chiedere il massimo delle garanzie, ma con che faccia tosta qualcuno vende una cosa del genere? Comunque, oltre ad esprimerti la mia solidarietà, mi rendo partecipe di questo "mal comune": una moneta 2 euro CC (sempre sammarinese, curiosamente) vendutami da un amico che ne ha prese una gran quantità a Verona.

 

L'ho tenuta così perchè non mi importava più di tanto (l'ho anche poi estratta dal folder), ma è una vergogna che si vendano pezzi del genere...

post-48105-0-11728600-1465378242_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.