Vai al contenuto
IGNORED

Gettone One Danae


piergi00

Risposte migliori

Gettone One Danae
Opera dell'artista Vadim Zakharov esposta nel padiglione della Russia alla 55° Biennale di Venezia. Con la sua performance l'artista russo volle rappresentare la storia della mitologia greca che vide Danae rinchiusa dal padre il re Acrisio in una torre di bronzo per impedirgli di avere un figlio nel timore di essere come voleva la profezia da lui ucciso. ma Zeus invaghito dalla bellezza di Danae si presentò a lei sotto forma di pioggia di monete dorate, generando in lei il figlio Perseo che alla fine anche se per errore uccise il re Acrisio. La moneta coniata appositamente per l'opera è di metallo dorato e misura 22 mm di diametro.

post-116-0-57003200-1465372236_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sul diritto di questa pseudo moneta è raffigurata Danae con quattro gocce della pioggia d’oro in cui s’era trasformato Zeus per possederla.

 

post-703-0-42121300-1465393813_thumb.jpg

 

Colgo l'occasione per un po' di mitologia (a seguire).

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La storia di Danae e Zeus: il mito della pioggia d'oro.

 

Secondo una versione del mito, Argo, dalle molte torri, era governata da Acrisio che aveva una sola figlia Danae, bellissima ma che non poteva succedergli al trono. Acrisio andò dunque a consultare un oracolo che gli rispose che Danae gli avrebbe dato un nipote maschio, il quale sarebbe diventato un grande eroe, ma che sarebbe stato causa della sua morte e avrebbe poi regnato al suo posto. Per impedire il compimento della profezia, Acrisio fece costruire una prigione sotterranea in una delle torri della città con mura di bronzo, dove fece rinchiudere Danae. La sfortunata Danae, fra le mura di bronzo, era controllata da sentinelle armate che avevano il compito di non far passare nessun uomo. Ma Zeus, per penetrare nel sotterraneo e fare che la profezia (volere degli dei) si avverasse, si trasformò in pioggia d'oro che, durante un temporale, piovve sulla torre e penetrò sotto terra, attraversando le pareti di bronzo, inzuppò di sé Danae addormentata, fecondandola.

 

post-703-0-47164400-1465394033_thumb.jpg

 

Quando nacque Perseo, il figlio di Danae, Acrisio, udendo i vagiti del piccolo, capì che gli era nato un nipote e, infelice ma deciso a non provocare l’ira degli dei uccidendo la sua discendenza, abbandonò i due in mare, dentro una cassa di legno. Il mare venne calmato da Poseidone, su richiesta di Zeus, cosicchè la cassa rimase a galla e si arenò sulla sponda dell'isola di Serìfo, una delle Cicladi, di cui era re Polidette. Il fratello del re, Ditti, mentre era a pesca, trovò la cassa e i due naufraghi e li portò al palazzo di Polidette che li accolse benignamente e allevò il bimbo fino all’età adulta.

Successivamente, dopo che Perseo ebbe ucciso Medusa e salvato Andromeda, la profezia dell'oracolo si avverò: ai giochi funebri che Acrisio aveva indetto in onore del fratello Polidette, Perseo, non riconosciuto da suo nonno, si cimentò in una gara di lancio del disco, ma il disco da lui lanciato andò accidentalmente a colpire il re, che in punto di morte riconobbe il nipote e comprese che il suo destino si era avverato.

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.