Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi e paura!!!!


Carlo

Risposte migliori

buona sera,

Sono un collezionista e affezionato alle monete romane e grecche.

5 o 6 anni fa anch'io ho fatto un viaggio in Spagna e ho avuto l'opportunità di aquistare un tetradramma simile a quello di pinna.

Comprato a Tarragona (antica Tarraco) in un mercatino all'aperto che facevano tutte le domeniche, secondo loro. <_<

Vedendo il caso della moneta di pinna, anche a me cominciano a venirmi dei dubbi e vedo la mia un po strana. :(

Anch'io voglio portarla a peritare (vivo a Milano) ma prima gradirei una vostra opinione del rovescio (vi faccio vedere l'unica fotografia fatta un'anno fa da un amico fotografo; io non ho ancora camera fotografica digitale, hehehe).

Tetradramma argento: 17.2gr 28 mm

k137250ag7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un tetra tipo mano morta.

Guarda la mano di Zeus, è rigida, mal delineata, ben lontana dagli splendidi coni grechi, mi fa pensare ad un falso. Ci sai dire il peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


La rigidità della mano di per sé non vuol dire granché perché alcune delle prime coniazioni sono più rozze rispetto ad altre coeve e soprattutto rispetto alle successive.

Qui una foto d'esempio. Non credo sia la stessa zecca, appena ho tempo cerco anche quella.

Cmq sarebbe buona cosa avere diametro e peso per dare un parere un po meno fondato sul quasi nulla, dopodiché per fugare i dubbi serve solo un perito.

Price_0112.jpg

[edit] Non avevo visto in calce al suo intervento il diametro ed il peso, che sono in linea con quelli buoni. A questo punto in mancanza di altre foto, soprattutto del bordo, l'unica cosa da fare è rivolgersi ad un perito.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visti adesso diametro e peso, con quelli ci siamo, la manina mi lascia sempre dubbioso però. Anche la barbetta ed il naso mi sembrano innaturali.

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi dà l'impressione dubbiosa immediata dell'esemplare di pinna, ma a un secondo sguardo Daniele non ha tutti i torti, soprattutto se si vedono i dettagli come il braccio di Zeus con aquila o le pieghe stilizzate delle gambe di zeus. ;)

Comunque è importante che ci mostri anche il dritto e soprattutto il bordo, con una bella foto come quella che ci hai già mostrato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia la stessa zecca, appena ho tempo cerco anche quella.

164381[/snapback]

La zecca credo sia Amphipolis, almeno di solito il ramo di alloro è simbolo di questa zecca.

Anche se controllando di solito è accompagnata da un simbolo sotto il trono, ad esempio la P greca. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera di nuovo a tutti,

Ieri sera, o parlato con alcuni amici miei e mi hanno consigliato di fare una visita ad un perito di fiduccia che noi conosciamo per valorare la moneta.

Una volta vista, e senza essere uno studio vero e proprio, (a guardato molto i bordi e le misure) finalmente a deciso che era autentica.

Rimango molto piu tranquillo ma certo...ancora mi interesa la vostra opinione, he,he... :D

Con un amico abbiamo fatto un paio di foto come volevate dei bordi per poter farveli vedere..Che vi sembrano? E in quanto alla mano, la barba, il naso e sopratutto le gambe mi ha detto che corrispondono ad una tipologia arcaica fra i tetradrammi di Alessandro.

Fra crasellame...cosa ne pensi?

Grazie.

http://img98.imageshack.us/img98/9770/1gx7.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/7296/2yj4.jpg

http://img135.imageshack.us/img135/6984/7qv0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E in quanto alla mano, la barba, il naso e sopratutto le gambe mi ha detto che corrispondono ad una tipologia arcaica fra i tetradrammi di Alessandro.

Fra crasellame...cosa ne pensi?

164722[/snapback]

Penso che buon fra(te) non mente ;)

Mi fa piacere che il responso sia stato positivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dicevo sopra le foto del bordo, soprattutto per esemplari come questo, sono fondamentali. :)

Nelle ultime due foto del bordo si vedono le famose pieghe e le spaccature dell'argento, che di solito accompagnano il conio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.