Vai al contenuto
IGNORED

moneta francese?


Risposte migliori

Supporter

in un lotto di medievali mi è capitata questa monetina che mi sembra francese

 

diametro 20 mm

peso circa 1 gr

 

c'è qualcuno che mi sa indicare una attribuzione corretta?

 

grazie mille

post-4117-0-50071200-1465490307_thumb.jp

post-4117-0-55670200-1465490314_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella mia ignoranza di questa monetazione sono riuscito solo a trovare una monetina che ha una certa rassomiglianza, ma non è. 

Che possa essere d'aiuto per trovare quella giusta????

http://www.cgb.fr/orange-principaute-dorange-philippe-de-hochberg-double,v22_0391,a.html

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

innanzitutto grazie.

 

intuizione corretta, ma anche io ero arrivato a pensare ad una moneta degli orange, ma non sono riuscito a trovare niente di uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

http://www.ogn-numismatique.com/article.asp?langue=fr&article=8737

 

questo è il link ad un'altra moneta simile, ma le diciture son diverse

 

qualcuno ha da segnalarmi un link dove viene trattata la monetazione del principato d'orange?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse si potrebbe riuscire a saperne di più tramite la legenda, che non è molto limpida.

Io ci leggo:

D/+DV(X?) || LIV || --- || ABL

R/ IV      : LVDA  e nel campo le lettere B R || S E

Link al commento
Condividi su altri siti


Come correttamente suggerito da @@miroita la moneta è emessa per il principato di Orange ma sarebbe da collocare fra le emissioni a nome di Philibert de Chalon

Allego un estratto dal vol II del Poey d'Avant

post-20130-0-19249400-1465728100_thumb.j

 

un saluto

Mario

 

p.s. anche se qualcosa della legenda del dritto e i simboli nei quarti del verso non mi soddisfano completamente.....ma sembra la classificazione più vicina...

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come correttamente suggerito da @@miroita la moneta è emessa per il principato di Orange ma sarebbe da collocare fra le emissioni a nome di Philibert de Chalon

Allego un estratto dal vol II del Poey d'Avant

attachicon.giforange.JPG

 

un saluto

Mario

 

p.s. anche se qualcosa della legenda del dritto e i simboli nei quarti del verso non mi soddisfano completamente.....ma sembra la classificazione più vicina...

è molto simile, anche se la legenda dal lato della croce mi sembra che abbia delle differenze. . . esiste qualche altro che ha emesso con le stesse lettere PRSE nel campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è molto simile, anche se la legenda dal lato della croce mi sembra che abbia delle differenze. . . esiste qualche altro che ha emesso con le stesse lettere PRSE nel campo?

Il Poey d'Avant non riporta altri esemplari con uguale verso. Fra i principi d'Orange esiste anche un Guillaume II de Chalon (predecessore di Philippe) che potrebbe coincidere con le lettere che si possono leggere da ore 3 a ore 7 della prima immagine:

(croce) GVILL??

Per Guillaume de Chalon si conoscono oboli e denari ma non ho trovato nulla che coincida con la tua moneta ma, considerata l'esiguità delle fonti (Poey d'Avant e vendite recenti) non è detto che non se ne conoscano altri tipi.

ciao

Mario  .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Poey d'Avant non riporta altri esemplari con uguale verso. Fra i principi d'Orange esiste anche un Guillaume II de Chalon (predecessore di Philippe) che potrebbe coincidere con le lettere che si possono leggere da ore 3 a ore 7 della prima immagine:

(croce) GVILL??

Per Guillaume de Chalon si conoscono oboli e denari ma non ho trovato nulla che coincida con la tua moneta ma, considerata l'esiguità delle fonti (Poey d'Avant e vendite recenti) non è detto che non se ne conoscano altri tipi.

ciao

Mario  .

mi stai confermando alcune mie impressioni. . . in effetti anche io leggevo praticamente Guglielmo, ma non trovavo in giro niente di simile. . . ho cercato su diversi siti italiani e francesi e non ho trovato nulla che fosse uguale. . . tra l'altro non essendo la mia monetazione ho difficoltà ad avere riferimenti bibliografici.

ho trovato su internet il poey d'avant e mi ha aperto un mondo, ma come mi avevi anticipato niente di simile è riportato.

spero ci sia un esperto della monetazione degli orange che mi sappia dire qualcosa di più. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.