Vai al contenuto
IGNORED

Cosa sono ? Valore ?


Stefano91h

Risposte migliori

Auesta è la sezione "identificazione monete" .....   che con i gettoni non c'entrano nulla.

Sposto nella sezione  di competenza " exonumia"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Guerrino Mattia Monassi (Buja 1918, Bergamo 1981), lo zio di Piero Monassi, è l’incisore che ha firmato varie medaglie d’argento commemorative di avvenimenti sportivi come quelle dei XX giochi olimpici di Monaco del 1972, dei XXI giochi olimpici di Montreal del 1976 e dei XXII giochi olimpici di Mosca del 1980.

Io credo che anche questo ‘1 fierino’ del 1978 sia opera dello stesso incisore e sia stato coniato per la 1° Fiera Campionaria Italiana Navigante, come da legenda bilingue.

In rete non ho trovato informazioni su questo avvenimento specifico, ma dei cenni storici sulle fiere naviganti nel sito della Fiera galleggiante del Mediterraneo, il cui logo è simile alla bandierina sul fierino.

 

post-703-0-16711600-1466439624.jpg

 

Queste ‘fiere campionarie’ itineranti allestite su un’unità navale che trasporta prodotti artistici e industriali italiani hanno lo scopo di lanciare e promuovere idee, iniziative e scambi commerciali con le località prefissate nell’itinerario. Questo obiettivo trova la sua espressione nel dio del commercio raffigurato in primo piano.

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.