antonio bernardo Inviato 11 Giugno, 2016 #1 Inviato 11 Giugno, 2016 Buonasera, altro bronzo ellenico del lotto 726 da catalogare. Al dritto Atena Elmata e al rovescio la vittoria a sx. Al rovescio oltre a un gamma maiuscolo nel campo leggo parte di legenda ....kaly...cosa sarà? Ha un diametro di 23mm e 7,50g....Qualcosa del genere ho visto per Pergamo, ma la vittoria andava a dx Saluti Antonio Cita
profausto Inviato 11 Giugno, 2016 #2 Inviato 11 Giugno, 2016 Non riesco a capire bene i dettagli della Vittoria.... penserei a Cilicia 1 Cita
volituripsetibiphoebus Inviato 11 Giugno, 2016 #3 Inviato 11 Giugno, 2016 (modificato) Sicuro che al dritto sia Atena? Non so perchè, ma l'immagine mi ricorda quella dei re di Bactria con elmo beotico (Eucratide x es.) e poi ho trovato un retro di moneta bactriana (con dritto totalmente differente, però) con Nike... Forse potreste usare queste impressioni come ispirazione. Posto esempi iconografia (ma una e tetradracma argento, e l'altra ha dritto diverso) Modificato 11 Giugno, 2016 da volituripsetibiphoebus Cita
Caio153 Inviato 12 Giugno, 2016 #4 Inviato 12 Giugno, 2016 Che sia questa o qualcosa di simile? KILIKIENSELEUKIA AM KALYKADNOS. AE (7,35g). 2. / 1. Jh. v. Chr. Vs.: Kopf der Athena mit attischem Helm n. r., dahinter ΣA. Rs.: ΣEΛEΥKEΩN TΩN ΠΡOΣ TΩI KAΛΥKAΔNΩ, Nike n. l. mit einem Kranz in den Händen, links ΔIOΦ / HΡA. SNG BN 901f. Herrliche olivgrüne Patina, leichte Prägeschwächen, vz https://www.acsearch.info/search.html?term=kalykadnos+AE+athena+nike&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&thesaurus=1&order=0&company= 1 Cita Awards
antonio bernardo Inviato 12 Giugno, 2016 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2016 Ottimo prof per l'intuizione e bravo Caio sei un "pirata" trovo corrispondenza con la legenda. Invio ulteriore scansione. Grazie a tutti e buona domenica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..