Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Leo1083

Risposte migliori

Ciao a tutti, posto le foto di questa strana moneta romboidale, che ha la caratteristica di presentare un dritto e un rovescio simili.

peso 3,1g ; dimensini 15mm x 19mm

Al mio occhio da ignorante sembrerebbe una moneta di fattura bizantina o barbarica, ma per il resto non sò che dire.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dirmi qualcosa di più su questa moneta.

Ciao Leo

post-738-1161600474_thumb.jpg

post-738-1161600491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono assolutamente esperto di monete Bizantine, ma facendo una breve ricerca ho trovato questa moneta che allego per confronto con quella postata.

si tratterebbe di Nicephorus I e al rovescio il figlio Stauracius A.D. 802-811. AE Follis. Syracusa

Bisognerebbe però avere un parere dagli esperti di bizantine.

post-1966-1161611387_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E quel "EON" cosa potrebbe significare?

Dato che sembrerebbe certo essere una moneta bizantina, chiedo gentilmente agli amministratori del forum, qualora qualcuno passasse da queste parti, di spostare questo post nell'apposita sezione.

Ciao e un grazie a Teodato.

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un follis di Leone V per Siracusa, Sear B 1638.

D/ busto frontale di Leone V con barba corta; L a sinistra; E/O/N a destra

R/ busto frontale di Costantino senza barba; K a sinistra; O/N a destra

Luigi

PS: la sposto nella sezione apposita come richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus,

se non ricordo male Leone V dovrebbe aver regnato nella prima parte dell'800, il Costantino in questione che numero è?

Che raporto c'era con Leone V, figlio?

E' una moneta abbastanza comune?

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Leo,

non mi interesso approfonditamente di questo periodo, per cui aspetta conferme più autorevoli.