Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Leo1083

Risposte migliori

Ciao a tutti, posto le foto di questa strana moneta romboidale, che ha la caratteristica di presentare un dritto e un rovescio simili.

peso 3,1g ; dimensini 15mm x 19mm

Al mio occhio da ignorante sembrerebbe una moneta di fattura bizantina o barbarica, ma per il resto non sò che dire.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dirmi qualcosa di più su questa moneta.

Ciao Leo

post-738-1161600474_thumb.jpg

post-738-1161600491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono assolutamente esperto di monete Bizantine, ma facendo una breve ricerca ho trovato questa moneta che allego per confronto con quella postata.

si tratterebbe di Nicephorus I e al rovescio il figlio Stauracius A.D. 802-811. AE Follis. Syracusa

Bisognerebbe però avere un parere dagli esperti di bizantine.

post-1966-1161611387_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E quel "EON" cosa potrebbe significare?

Dato che sembrerebbe certo essere una moneta bizantina, chiedo gentilmente agli amministratori del forum, qualora qualcuno passasse da queste parti, di spostare questo post nell'apposita sezione.

Ciao e un grazie a Teodato.

Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un follis di Leone V per Siracusa, Sear B 1638.

D/ busto frontale di Leone V con barba corta; L a sinistra; E/O/N a destra

R/ busto frontale di Costantino senza barba; K a sinistra; O/N a destra

Luigi

PS: la sposto nella sezione apposita come richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus,

se non ricordo male Leone V dovrebbe aver regnato nella prima parte dell'800, il Costantino in questione che numero è?

Che raporto c'era con Leone V, figlio?

E' una moneta abbastanza comune?

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Leo,

non mi interesso approfonditamente di questo periodo, per cui aspetta conferme più autorevoli.

Per ora posso dirti che ho sempre visto chiamare semplicemente Costantino il secondo ritratto su questo tipo di monete, sia sul Sear, che sul Biaggi.

Da una breve ricerca mi sembra di aver capito che il figlio Symbatios fu coimperatore con Leone V per un certo periodo e che cambiò nome in Costantino.

http://www.answers.com/topic/leo-v-the-armenian

vedi alla voce Family

Non è una moneta eccessivamente rara (il Biaggi la riporta come NC), ma spesso si trova in brutta conservazione. La tua moneta è in buono stato rispetto alla media; io ne ho due messe molto peggio della tua.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella scritta " CON " potrebbe indicare la zecca di Costantinopoli, ma sarei più propenso a descrivere un Constantino VI° (780-797) con Leone V° (813-820)

al tempo della grecizzazione delle legende. Deduco dovrebbe essere Costantino VI° al rovescio perchè allora si usava mettere al rovescio delle monete il predecessore (talora, più raramente anche i figli).

Dai un'occhiata qui:

http://www.roth37.it/COINS/Oriente/isaurica.html

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Quella scritta " CON " potrebbe indicare la zecca di Costantinopoli, ma sarei più propenso a descrivere un Constantino VI° (780-797) con Leone V° (813-820)

al tempo della grecizzazione delle legende. Deduco dovrebbe essere Costantino VI° al rovescio perchè allora si usava mettere al rovescio delle monete il predecessore (talora, più raramente anche i figli).

Dai un'occhiata qui:

http://www.roth37.it/COINS/Oriente/isaurica.html

roth37

166364[/snapback]

La scritta CON sta per Costantino. La zecca oramai non veniva piu' segnata tranne che in rari casi (per esempio per la zecca di Cagliari). Invece ci sono molti esempi di monete del periodo con l'iniziale del nome dell'imperatore messo di lato come in figura. Inoltre lo stile e' chiaramente della zecca di Siracusa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.