Vai al contenuto
IGNORED

Hammered coin inglese


grigioviola

Risposte migliori

Mi sto approcciando al mondo delle monete "martellate" inglesi.

Mi sto concentrando sui Tudor, principalmente Elisabetta I.

Ma ho sconfinato qualche secolo più indietro con questo piccolo acquisto:

 

post-8339-0-20427600-1465978868_thumb.jppost-8339-0-71082900-1465978868_thumb.jp

 

Non ho ancora i dati dimensionali, ma dovrebbe trattarsi di un penny.

 

E' corretto Riccardo I, Canterbury mint?

La legenda al Dritto riporta per il sovrano il medesimo nome del precedessore (HENRICVS REX)

Al rovescio mi pare di intravedere un CAN... Canterbury, però non riesco a ricostruire il nome dello zecchiere... forse +MEINIR[•ON•]CANT

Qualcuno è in grado di darmi una mano? Grazie!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si , direi anch'io così . Zecchiere Meinir per Canterbury . Di questo zecchiere si conoscono penny di classe II , IIIa , IIIb , IVa e IVb . Difficile giudicare con precisione a quale classe appartenga con queste foto . Forse II o III .. La classe III per Canterbury è sicuramente più comune .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille @@matteo95 hai un riferimento indicativo di catalogo? Generalmente non mi interessa il valore, volevo un Riccardo cuor di Leone :) a ogni modo qual è il suo prezzo di mercato? Giusto per capire se l'ho preso bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@grigioviola come riferimenti Spink 1346-1348 e Stewartby pag. 68.

    sul valore indicatico non saprei molto , la conservazione non è il massimo ma ancora accettabile , almeno un  40/50 £ penso che potrebbe valerli ... dai un occhiata alla prossima asta Spink con parte della collezione di Lord Stewartby ( è lo stesso del riferimento che ti ho indicato ) , magari riesci a farti un' idea ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.