Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Vorrei acquistare un libro sulle prove e progetti delle monete italiane dal 1800 al 1946

Cerco un libro il più completo possibile (descrizione-foto..ecc..)

Mi potreste orientare sull'eventuale acquisto e sulla somma che dovrei investire?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi

Buona giornata

Inviato

Domenico Luppino

Prove Progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V al 2002.

I Savoia 1713-1946.

Torino2012 pp.586

Costo € 150

Opera ancora in corso di pubblicazione che comprenderà tutta l'Italia 11 volumi previsti ne sono usciti già 3+ un supplemento.

Blaise

Inviato (modificato)

Esiste la serie dei volumi scritti da Domenico Luppino ancora in corso di stesura fra quelli pubblicati  :

LUPPINO Domenico Prove progetti e rarita’ numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V’ al 2002) X L’aquila asburgica e il Risorgimento (1703 – 1860 ) Montenegro Editore Collegno 2015

LUPPINO Domenico Prove Progetti e rarita’ numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V al 2002) tentativo di un catalogo generale Albania appendice al I’ volume – Montenegro editore 2014

LUPPINO Domenico Prove Progetti e rarita’ numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V al 2002) VIII Area geografica italiana Repubblica di San Marino , Stato della Citta’ del Vaticano , Repubblica Italiana – Montenegro editore 2014

LUPPINO Domenico Prove e Progetti e rarita' numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V al 2002) tentativo di un catalogo generale I Casa Savoia 1713-1946 Montenegro Editore Torino 2012

post-116-0-41030300-1465994920_thumb.jpg

post-116-0-55288800-1465994924_thumb.jpg

post-116-0-85582900-1465994928_thumb.jpg

post-116-0-14254100-1465994933_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

oppure il classico :

PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957.M.Ratto Editore.

e il collegato listino prezzi :

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, Prezzi base attuali delle Prove e Progetti di monete italiane o battute in Italia dall' invasione Francese ai nostri giorni (1796-1955) seguendo la numerazione e le note del volume di Antonio Pagani , La Grafica Emiliana Bologna 1959

post-116-0-78450600-1465994796_thumb.jpg

post-116-0-05031400-1466002654_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Consiglio di partire dal Pagani e dal Montenegro...I miei pubblicati non comprendono ancora tutto quanto..quindi Pagani, a onore suo, rimane ancora il testo fondamentale

• Mi piace 1

Inviato

Quello che dice elledi é vero, ma se puoi prendi anche i volumi di luppino (sempre elledi)..

Inviato

Consiglio di partire dal Pagani e dal Montenegro...I miei pubblicati non comprendono ancora tutto quanto..quindi Pagani, a onore suo, rimane ancora il testo fondamentale

Un plauso per la modestia. Riconoscere che altri, pur essendo passati gli anni, hanno fatto un bel lavoro è un gran gesto. Comunque i tuoi libri, pur non comprendendo ancora tutto, meritano sicuramente un posto in alto nella biblioteca numismatica.

Inviato

Un plauso per la modestia. Riconoscere che altri, pur essendo passati gli anni, hanno fatto un bel lavoro è un gran gesto. Comunque i tuoi libri, pur non comprendendo ancora tutto, meritano sicuramente un posto in alto nella biblioteca numismatica.

Non è modestia...è rispetto ed ammirazione per un uomo che ha lavorato con la sola penna...girando l'Italia per le sue ricerche...senza internet, macchine fotografiche digitali e treni ad alta velocità.

Il suo lavoro, oltre ad essere una pietra miliare per gli studi di prove e progetti e non solo, è il frutto di anni di studi e grandi sacrifici. E non a caso, nel mio volume iniziale, c'è il mio doveroso e sentito omaggio per Lui...ANTONIO PAGANI.

• Mi piace 8

Inviato

Non è modestia...è rispetto ed ammirazione per un uomo che ha lavorato con la sola penna...girando l'Italia per le sue ricerche...senza internet, macchine fotografiche digitali e treni ad alta velocità.

Il suo lavoro, oltre ad essere una pietra miliare per gli studi di prove e progetti e non solo, è il frutto di anni di studi e grandi sacrifici. E non a caso, nel mio volume iniziale, c'è il mio doveroso e sentito omaggio per Lui...ANTONIO PAGANI.

Dimenticavo...anche se limitato ad un determinato periodo...il lavoro del Lanfranco...

Inviato (modificato)

Il suo libro, molto dettagliato, anche per la carica che ha ricoperto di direttore della zecca per quasi un ventennio, non può essere tralasciato.

Modificato da elledi

Inviato

Non bisogna dimenticare anche i libri di "Attardi e Gaudenzi" i due volumi sulla monetazione dei Savoia e l'ultimo sulla Repubblica Italiana, anche loro sono due opere veramente meritevoli frutto sicuramente di un lungo lavoro.

In questa discussione sono state indicate comunque tutte le opere fondamentali nel settore delle Prove e dei progetti, alcune di difficile reperibilità, comunque tutto ciò che si può sapere sull'argomento.

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il Wednesday, June 15, 2016 at 16:49, elledi dice:

Cercavo un libro che contenesse anche le prove ed i progetti...le coniazioni private o le curiosità riguardanti le monete della seconda repubblica romana del 1849....

Inviato

Sarà che sono di un'epoca passata, ma io il Pagani Prove e Progetti non lo cambio con nessuno.

Inviato

Neanche io..il fascino e il romanticismo delle cose del passato...il Pagani è sempre il Pagani...

Inviato
Il 21/7/2016 at 14:01, Pontex dice:

Cercavo un libro che contenesse anche le prove ed i progetti...le coniazioni private o le curiosità riguardanti le monete della seconda repubblica romana del 1849....

Beh...allora queste cose le puoi trovare nel mio volume Aquila Asburgica e Risorgimento

Inviato (modificato)
58 minuti fa, elledi dice:

Neanche io..il fascino e il romanticismo delle cose del passato...il Pagani è sempre il Pagani...

Concordo pienamente

Modificato da 1000Coins
errore di scrittura

Inviato

Anche io trovo il Pagani un'opera insostituibile nonostante siano passati parecchi anni dalla sua pubblicazione, ma le opere edite da elledi sono comunque dei pregevoli pezzi volumi sull'argomento, che hanno anche portato alla luce nuove verità su molte delle emissioni coniate nella Zecca di Roma, attendiamo comunque le altre pubblicazioni di elledi per ampliare ancora le pubblicazioni sull'argomento.

Inviato

Sicuramente il Pagani è stato il pioniere del tema, ma comunque se non ci fosse prosecuzione nel lavoro iniziato dal Pagani e da altri rimarremmo sempre agli anni 50, invece i lavori già pubblicati e spero quelli che verranno editati in futuro non fanno altro che arricchire la materia.

P.s. a quando un nuovo capitolo elledi?

• 2 anni dopo...
Inviato

Tra pochi mesi sarà pronto un nuovo volume su prove e progetti....per la prima volta sarà inserita anche la catalogazione alfanumerica del catalogo on line LaMoneta. Spero di aver fatto cosa gradita.

• Mi piace 1

Inviato

Ottima notizia. Complimenti in anticipo perché sono certo che sarà un successo come i precedenti 

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, simonesrt dice:

Ottima notizia. Complimenti in anticipo perché sono certo che sarà un successo come i precedenti 

Grazie...Con i tempi che corrono è già un successo poter pubblicare. Mi reputo già molto fortunato

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/6/2019 alle 12:37, elledi dice:

Tra pochi mesi sarà pronto un nuovo volume su prove e progetti....per la prima volta sarà inserita anche la catalogazione alfanumerica del catalogo on line LaMoneta. Spero di aver fatto cosa gradita.

Splendidido annuncio, un nuovo pezzo della maestosa opera prevista, sono veramente contento di questo, non sono molte le pubblicazioni in materia e quando altro materiale viene messo su carta è sempre un piacere poterlo vedere e leggere. Aspetto con trepidazione nuove notizie magari con la nuova copertina fra un pò di tempo, giusto per far salire l'adrenalina in attesa dell'uscita.

Complimenti.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.