antonio bernardo Inviato 16 Giugno, 2016 #1 Inviato 16 Giugno, 2016 Buonasera, posto all'attenzione una monetina in bronzo del lotto 726 (Varesi aste) che non riesco a classificare con esattezza. Dalle caratteristiche generali credo che possa essere attribuita ai seleucidi, ma il rovescio è poco leggibile e credo che sia rappresentato un tripode, ma non ne sono sicuro. La monetina in bronzo ha un peso di 1,38g con diametro di 14mm. All'attenzione due foto della moneta. Cita
Caio153 Inviato 17 Giugno, 2016 #2 Inviato 17 Giugno, 2016 Servirebbe qualche foto in più, magari con luci e angolazioni differenti... il tripode comunque io non lo vedo proprio. Al dritto direi che c'è una figura femminile con una specie di chignon. Cita Awards
antonio bernardo Inviato 17 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 17 Giugno, 2016 non mi sembra una figura femminile.....il lotto è composto da monete greche e romane e quest'ultime provinciali, ma vai a vedere che è un bronzetto provinciale di Faustina madre? ecco altre foto.... Cita
Caio153 Inviato 17 Giugno, 2016 #5 Inviato 17 Giugno, 2016 (modificato) In effetti a vederla così mi pare un maschio... attorno c'è la perlinatura... Il busto fatto così (allungato in avanti) non è più romano che greco? Mi pare poi di vedere una specie di E davanti all'occhio del tipo. I capelli poi sono estremamente mossi Modificato 17 Giugno, 2016 da Caio153 Cita Awards
antonio bernardo Inviato 17 Giugno, 2016 Autore #6 Inviato 17 Giugno, 2016 questa è dura.....al rovescio mi sembra di vedere una N del tipo dei bronzi provinciali di Nicaea... Cita
antonio bernardo Inviato 17 Giugno, 2016 Autore #7 Inviato 17 Giugno, 2016 Tipo qualcosa del genere Nicaea in Bytinia... Cita
Caio153 Inviato 17 Giugno, 2016 #8 Inviato 17 Giugno, 2016 Molto dura... Non c'entra nulla, ma il busto è molto simile... Al rovescio l'unica cosa che vedo sono due differenti serie di linee parallele, terminanti con dei globetti, separate e contrapposte... potrebbero essere lettere? Cita Awards
Caio153 Inviato 18 Giugno, 2016 #9 Inviato 18 Giugno, 2016 (modificato) Potrebbe forse essere una cosa del genere... https://www.acsearch.info/search.html?id=2636094 https://www.acsearch.info/search.html?id=993011 In effetti ora le gambe del tripode forse le vedo... se fosse così quei segni più piccoli sotto sarebbero parte della legenda. Modificato 18 Giugno, 2016 da Caio153 1 Cita Awards
antonio bernardo Inviato 18 Giugno, 2016 Autore #10 Inviato 18 Giugno, 2016 (modificato) Queste mi sembrano più aderenti con Hermes al dritto e il tripode al rovescio. ..le tre stanghette lo lasciano ipotizzare...con i valori ponderali mi sembra che ci siamo...grazie per lo sforzo Modificato 18 Giugno, 2016 da antonio bernardo Cita
eliodoro Inviato 18 Giugno, 2016 #11 Inviato 18 Giugno, 2016 (modificato) Ciao a tutti, aggiungerei un Caracalla giovanile: Modificato 18 Giugno, 2016 da eliodoro Cita
antonio bernardo Inviato 18 Giugno, 2016 Autore #12 Inviato 18 Giugno, 2016 Alla fine dopo varie ricerche credo che il bronzetto si possa attribuire alla monetazione autonoma della Tracia I - II sec D.C per Philippopolis.....il rovescio mal messo impedisce un'esatta classificazione. Al dritto più che Ermes mi sembrerebbe Artemide al rovescio sono abbastanza sicuro che ci sia un tripode come avevo ipotizzato inizialmente. Allego altre 2 foto di monete che hanno valori ponderali simili a quelli della mia monetina....Moushmov 5060. Grazie a tutti per lo sforzo alla prossima ancora più difficile. Cita
antonio bernardo Inviato 18 Giugno, 2016 Autore #13 Inviato 18 Giugno, 2016 ....ah Caio dimenticavo nell'ultima foto che ho postato ecco un effetto chignon. Cita
Caio153 Inviato 18 Giugno, 2016 #14 Inviato 18 Giugno, 2016 (modificato) ....ah Caio dimenticavo nell'ultima foto che ho postato ecco un effetto chignon.Io propendo per l'Ermes nonostante lo chignon...? Ha la testa puntuta sulla nuca, i capelli più mossi mentre quelli di Artemide sono più ordinati e soprattutto sotto i piedi del tripode ci sono delle scritte (assenti con Artemide e presenti con Ermes)... Salvo naturalmente l'esistenza di ulteriori varianti... Modificato 18 Giugno, 2016 da Caio153 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..