Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale 2


Risposte migliori

Buonasera,

Anche questa moneta era nel lotto di provinciali assieme all'altra. E anche per questa vi chiedo una mano! I rilievi sono abbastanza buoni, penso che sia anepigrafe...per il resto io di provinciali ne so davvero poco, quindi non saprei dove cercare.

4,96 grammi e 21 mm

Grazie!

post-47121-1466108277,13_thumb.jpgpost-47121-1466108284,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Direi anch'io una moneta greca (anche perchè senza scritte al diritto), ma non saprei dove cercare. Al D però non vedo un elmo, ma forse una capigliatura femminile. Al rov. può essere una vittoria, ma anche una figura umana in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le suggestioni @@eliodoro e @@gpittini; anche a me sembra di vedere al rovescio più che una vittoria una figura umana (maschile??, elmata??) procedente a destra, mentre al dritto il volto femminile presenta invece quello che sembra una capigliatura, almeno nella parte più bassa.

Aggiungo anche che lo spessore è molto ridotto rispetto alle classiche emissioni greche...

Per il resto provo a postare delle foto con luce radente che magari possono aiutare.

post-47121-1466659051,64_thumb.jpgpost-47121-1466659061,26_thumb.jpg

Modificato da giorgio28
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ritornando all'ipotesi di una Atena elmata, si può pensare a: Macedonia, Antigono Gonata; al rovescio: Pan in movimento che incorona un trofeo (che è decentrato sulla dx e praticamente non si vede). Moneta che ha diverse piccole varianti.

post-4948-0-66040400-1466773574_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmm @@gpittini, devo ammettere che questa tipologia si avvicina alla mia...effettivamente sembra quasi di intuire delle ali dietro la schiena della figura corrente ed un altra "cosa" verso cui tende, posizionata in obliquo...per curiosità, come dati ponderali, come sono queste monete del Gonata, perché a prima vista paiono spessine.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il peso medio è 5,5-6 g. e la misura di solito è 17-18 mm. Pan non ha ali, ma c'è un monogramma che può assomigliare a delle ali.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il peso di questa monetazione che probabilmente fu coniata durante tutto il lungo regno di Antigono Gonata (277-239) per celebrare la vittoria sui Celti a Lisimachia nel 277 è estremamente variabile: da meno di 3 g a più di 7, tanto che per esempio nel catalogo Alphabank è considerata avere due distinti nominali. Il diametro pare leggermente troppo ampio, ma di poco, quindi trattandosi di un bronzetto la cosa è accettabile.

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/search.aspx?searchText=gonatas

Sono d'accordo con l'identificazione anche perchè sotto le gambe del personaggio erigente il trofeo mi sembra di vedere il caratteristico monogramma ANT del Gonata; a parte la barra verticale della T, che ho evidenziato in giallo: se la vedi dal vivo l'identificazione direi che è certa, tanto più che mi sembra proprio di scorgere la coda di Pan.

post-43481-0-92391900-1466804083_thumb.j

Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@Caio153, a questo punto direi che la moneta sembra proprio essere questa! Il "codino" di Pan è evidente, mentre devo ammettere che il monogramma è più visibile in foto che dal vivo, ma mi sembra una buona coincidenza il fatto che appaia essere proprio dove dovrebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.