Vai al contenuto
IGNORED

Genova? (monete ritrovate 3)


Risposte migliori

Il denaro di Genova è la moneta simbolo della numismatica genovese.

 

Dal 1138 al 1210 circa è stata l'unica moneta circolante (con la sua metà) ma anche nel secolo successivo era la moneta principale per i cittadini genovesi.

 

Essendo stata coniata in milioni e milioni di esemplari la sua valutazione è molto bassa ma il suo interesse storico è enorme, soprattutto nella ricerca e lo studio delle migliaia di varianti conosciute.

Siamo arrivati al paradosso di contare le perline del cerchio, di dettagliare le forme e tutte le misure del castello e della croce del retro, ogni piccolo dettaglio nelle legende per cercare di arrivare ad una cronologia assai difficile e spesso misteriosa...ma, grazie soprattutto a Monica Baldassarri, siamo sulla buona strada per una proposta di soluzione degli enigmi di questa umile ed immensa monetina.

Che dire del tuo esemplare?

Divertiti a cercare sul catalogo che profausto ti ha linkato dove collocarla fra i gruppi e sottogruppi proposti, è un modo per "leggere" una moneta che ha fatto la storia di una città che, a quell'epoca ha saputo raggiungere gli apici del potere politico, commerciale e finanziario praticamente dal nulla.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.