Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Purtroppo è consumata e a malapena si intravede qualche carattere.....

post-1580-0-98815800-1466343732_thumb.jp

post-1580-0-74741200-1466343740_thumb.jp

Inviato

Spero che qualcuno esperto ti dia una risposta,perchè sono curioso di sapere che moneta è, da che materiale è composta, mi è capitato postando monete del 1800/1900 consumate che qualcuno mi ha chiesto il diametro e il peso e cosi dopo anni che le possedevo sono venuto a conoscenza di che si trattassero.

Inviato

beh credo sia di rame.

Diametro: 19 mm

Peso: 2,86 gr.

Supporter
Inviato

Ci provo solamente.

La forma del tondello è piuttosto regolare, il carattere è persiano, questo mi fa pensare ad una moneta indiana amministrazione britannica (forse Bengala), direi un ottavo di anna della fine del XVIII sec.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ho cercato sul World Coins 1701-1800 British India- Bengal Presidency......purtroppo è difficile risalire a quale tipo sia perchè manca la maggior parte dell'iscrizione    :(

Supporter
Inviato (modificato)

Il Bengala era solo un ipotesi, giusto perché le scritte utilizzate sulle frazioni di anna erano persiane :unknw:

La rotondità quasi perfetta comunque esclude moltissime monete indiane, tenendo presente anche il peso (circa 3 grammi), il diametro e questo carattere post-27461-0-46466800-1466550347.jpg il cerchio si restringe parecchio.

Bisognerebbe dare uno sguardo anche alle frazioni di anna durante Giorgio VI (negli anni '30 del secolo scorso), anche se la moneta è consumatissima potrebbe non essere ultracentenaria.

E non ultimo bisognerebbe dare uno sguardo all'area ottomana e persiana dalla seconda metà del '700 al 1900 c.a.

Magari qualcun'altro con questi dati riesce ad identificarla.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

ho controllato anche il Catalogo "World Coins 1901 - Present" India & British India, e se le monete lì sono tutte allora non sembra esserci niente....

Inviato (modificato)

Questi sono i caratteri che vedo io nella parte "alta" della moneta (Foto 1)

post-1580-0-71548500-1466590740.jpg

Modificato da Artax
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questi sono i caratteri che vedo io nella parte "alta" della moneta (Foto 1)

E' sicuramente un indizio in più.

Per scrupolo, oltre che il 1701-1800, sono andato avedere anche il krause 1601-1700, ho queste versioni di qualche anno fa:

post-27461-0-69676600-1466600218.jpg

Un mare di monete elencate/classificate ma prive d'immagini :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

credo che sarà difficile classificarla.....   :cray: @@nikita_

Che poi a guardarla bene dal vivo, sembra una "Hammered Coins" cioè una moneta "coniata col martello" la superficie è regolare e non sembra consumata visti i caratteri in rilievo presenti.....boh, sembra più che altro un aborto di moneta.... 

Modificato da Artax

Supporter
Inviato

@@Artax a me quel simbolo post-27461-0-56020500-1466719456.jpg mi ricorda qualcosa di simile:

post-27461-0-61230800-1466719406.jpg

In questa moneta indiana se noti è presente in alto a destra, si deve trovare solo quella giusta.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

vero, ma quella della tua foto sembra abbastanza grande di spessore....la mia non è così spessa

Supporter
Inviato (modificato)

Infatti, con quel peso che hai dichiarato la tua moneta deve essere per forza una frazione di qualcosa, che sia di anna, gani o paise.
Le ho trovate quelle molto similari nel web, ma tutte più pesanti (anche da 16 grammi come quella della foto precedente), molto lontani dai circa 3 grammi.

Sono previste frazioni da 1/2 - 1/4 - 1/8 ecc. , ma mancano le immagini... :unknw: ed al riguardo il world coins non aiuta nemmeno.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 22/6/2016 at 17:01, Artax dice:

credo che sarà difficile classificarla.....  

Al 99% la moneta postata in questa discussione (la prima in alto) sembrerebbe la tua ma con i rilievi bene in vista, forse sarà più facile classificarla.

ciao

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.