Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dim. 12mm gr 1 argento

post-18321-0-59130000-1466436189.jpg

post-18321-0-90592600-1466436192.jpg

Inviato

Questa non è di Milano . dovrebbe essere un soldino di Genova

Azzarderei Tommaso di Campofregoso  Doge XXI  ma   aspettiamo gli esperti di questa monetazione

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella e interessante moneta, il retro con legenda +:CO(N)RADVS:REX:ROMA:A (...ma la N non sembra come al solito che era composta da due I affiancate) parrebbe quella del soldino di Tomaso di Campofregoso doge XX o XXI

Ma la legenda del dritto è tutta una fantasia!

Io ci leggo: +: IAIVA:DVAIIUEVE:DTEG

...siamo abituati a vedere qualche errore nella legenda ma non a questo punto!

Credo pertanto sia un falso d'epoca con legenda chiaramente modificata forse per mitigare i rigori della legge contro i falsari essendo chiaramente di fantasia.

Awards

Inviato

Bella e interessante moneta, il retro con legenda +:CO(N)RADVS:REX:ROMA:A (...ma la N non sembra come al solito che era composta da due I affiancate) parrebbe quella del soldino di Tomaso di Campofregoso doge XX o XXI

Ma la legenda del dritto è tutta una fantasia!

Io ci leggo: +: IAIVA:DVAIIUEVE:DTEG

...siamo abituati a vedere qualche errore nella legenda ma non a questo punto!

Credo pertanto sia un falso d'epoca con legenda chiaramente modificata forse per mitigare i rigori della legge contro i falsari essendo chiaramente di fantasia.

Caro Daniele , per me non si tratta di un falso d'epoca ma di un soldino IANVA QUAM DEVS PROTEGAT con leggenda IANIIVA QVAII DE PROT e legenda I , variante che per molto tempo è stata attribuita a Teodoro II Marchese di Monferrato ( vedi MIR 59)

La somiglianza di queste monete che i soldini di F.M.VIsconti ma , anche di Isnardo Guardo e Tomaso di Campofregoso è netta... ed è per questo che a mio avviso , l'attribuzione a Valerando di Lucemburgo è da rivedere , peronalmente avrei una teoria ma questa non è la sede appropriata .

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caro Daniele , per me non si tratta di un falso d'epoca ma di un soldino IANVA QUAM DEVS PROTEGAT con leggenda IANIIVA QVAII DE PROT e legenda I , variante che per molto tempo è stata attribuita a Teodoro II Marchese di Monferrato ( vedi MIR 59)

La somiglianza di queste monete che i soldini di F.M.VIsconti ma , anche di Isnardo Guardo e Tomaso di Campofregoso è netta... ed è per questo che a mio avviso , l'attribuzione a Valerando di Lucemburgo è da rivedere , peronalmente avrei una teoria ma questa non è la sede appropriata .

Giusto, ho rivisto meglio la legenda e concordo.

Awards

Inviato (modificato)

Per chi leggesse questa discussione senza essere dentro le "cose genovesi" potrebbe effettivamente capirci poco.

Cerco quindi di chiarire:

Se guardiamo i cataloghi esistenti la moneta potrebbe essere classificata qui: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIQDP/3

oppure qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV10/2

ma entrambe probabilmente sono classificazioni errate.

La differenza tra i cataloghi è di circa 100 anni ma si potrebbe andare anche oltre come scritto da Matteo95 e Profausto.

Purtroppo queste sono monete di un periodo dal quale pochi sono i documenti che ci sono pervenuti, speriamo sempre che nuovi studi possano chiarirci qualcosa di più ma fino ad allora penso sia giusto continuare a seguire il CNI segnalando l'anomalia.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Riguardando la foto direi che il finale di legenda non è PROT come segnalato sul MIR ma, PTEG che ricorda i grossi ...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.