Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina inglese 1907 (metallo?)


linux-ubuntu

Risposte migliori

Non riesco a capire il metallo con cui è fatta questa moneta (sterlina inglese 1907):

medaglietta0002mk2.th.jpgmedaglietta0001qo0.th.jpg

Sicuramente NON è oro, il suo peso è circa 3,x grammi (scusate la x, ma non ho un bilancino di precisione).

In rete ho visto che venivano coniate in oro o argento.... che voi sappite, esistevano anche in altri metalli?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


approfitto della discussione già aperta a proposito della sterlina,

per chiedervi in quale zecca è stata coniata (e quale è la tiratura, se possibile)

di questa sovrana del 1910

Fronte

retro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


IL SIMBOLO DI ZECCA E' SOPRA IL NOVE SULLA BASE DOVE APPOGGIANO LE FIGURE , DALLA FOTO NON VEDO BENE , MI SEMBRA UNA P ...

PUOI CONFERMARE ?

CIAO

DOMENICO

Link al commento
Condividi su altri siti


sono stato abbagliato da un abbaglio hehehhe mi sembrava una P ma era solo il riflesso , a volte il simbolo di zecca sulle sterline e' debole di conio ,

comunque zecca londra 1910 e' la piu comune delle sovrane di edoardo VII con ben 22,379 milioni di pezzi coniati un enormita se calcoliamo che sono d'oro 917°/°°

mi chiedo se sia giusto ?

ciaoo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me la zecca è Londra.

Il valore, dato l'alto numero di pezzi, è quello di borsa.

Anche per il mio libro nel 1910 furono coniati 22 milioni e 379 mila pezzi.

Sono tanti, ma in fondo non valevano poi una "fortuna"... solo 22 milioni e 379 mila sterline...

Per farvi un'idea pensate che nell'anno successivo, il primo con Giorgio V, di sovrane ne furono coniate più di 30 milioni, così come nel 1912, e 24 milioni e mezzo nel '13.

In fondo in quel periodo l'inflazione cominciava a galoppare, tanto che a partire dal 1915 cominciarono a comparire le prime banconote e poi i sovrani sparirono piano piano dalla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro non è una moneta ma una medaglia.

165628[/snapback]

Tutt'altro: è una moneta a tutti gli effetti, anche se non riporta il valore nominale (che è di 1 Pound). Questo almeno al momento della sua emissione, successivamente l'inflazione ha fatto sì che il contenuto di metallo prezioso fosse molto superiore al valore facciale. Per questo le sovrane hanno continuato ad essere coniate, ma ovviamente non per la circolazione, solo come monete di borsa. Tra l'altro l'assenza del valore facciale è uno dei tanti aspetti del "tradizionalismo" inglese. Il rovescio della sovrana (che puoi vedere nel mio avatar) è praticamente invariato da circa 200 anni ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo.....

la sovrana di Edoardo di cui ho postato le foto è sicuramente circolata e, anche se è un po' rovinata, mi "attira" molto di più delle asettiche sterline di Elisabetta: quelle sì che possono essere intese come medaglie.... ormai una moneta d'oro non aveva più ragione di circolare...

tornando al discorso di Paleologo sul "tradizionalismo" dei britannici: oltre alle sovrane, fino ai primi anni del regno di Vittoria anche le monetine di rame erano prive dell'indicazione del valore: farthings, halfpennies e pennies si distinguevano solo per il diverso diametro.

inoltre ho in collezione una corona (5 shillings) di Vittoria con il rovescio che presenta lo stesso motivo della sovrana.... privo dell'indicazione de valore.

all'epoca andavano ad intuizione :P chissà se sbagliavano :o:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non senbra che ci sia nessuna lettera sulla base del San Giorgio. Quindi, zecca di Londra.

Ciao, P.  :)

165482[/snapback]

Bombay, Perth... belle località esotiche, mi ero illuso :(

la mia sovrana è banalmente londinese :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non senbra che ci sia nessuna lettera sulla base del San Giorgio. Quindi, zecca di Londra.

Ciao, P.  :)

165482[/snapback]

Bombay, Perth... belle località esotiche, mi ero illuso :(

la mia sovrana è banalmente londinese :( :( :(

165708[/snapback]

A me Londra non dispiace affatto, se per caso la moneta la butti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nooooo che non la butto

l'ho detto, ci sono affezionato:

è l'unica delle sovrane in mio possesso che ha effettivamente circolato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.