morganco Inviato 21 Giugno, 2016 #1 Inviato 21 Giugno, 2016 Buongiorno, per favore qualcuno sa aiutarmi ad identificare la moneta di cui allego foto - il diametro varia da circa 17 a 20 mm. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento sappiate fornirmi. Morgan Cita
maumo Inviato 21 Giugno, 2016 #2 Inviato 21 Giugno, 2016 Roma Repubblica. Denario dentellato. M. Aurelius Scaurus (118 a.c.) Probabilmente zecca di Narbo (colonia romana in Gallia) Al diritto testa di Roma con elmo frigio o attico (molto particolare per la testa d'aquila o grifone in alto) Al rovescio il re gallo Bituitus o guerriero gallo su biga con scudo, carnyx e giavellotto sotto SCAURI. in esergo L. LIC. CN. DOM. Moneta considerata comune ma che a mio modesto parere non è cosi' facile da trovare in buona conservazione Ricorda la vittoria di Cn. Domitius Ahenobarbus sugli Allobrogi Saluti Maumo 1 Cita
morganco Inviato 21 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 21 Giugno, 2016 Roma Repubblica. Denario dentellato. M. Aurelius Scaurus (118 a.c.) Probabilmente zecca di Narbo (colonia romana in Gallia) Al diritto testa di Roma con elmo frigio o attico (molto particolare per la testa d'aquila o grifone in alto) Al rovescio il re gallo Bituitus o guerriero gallo su biga con scudo, carnyx e giavellotto sotto SCAURI. in esergo L. LIC. CN. DOM. Moneta considerata comune ma che a mio modesto parere non è cosi' facile da trovare in buona conservazione Ricorda la vittoria di Cn. Domitius Ahenobarbus sugli Allobrogi Saluti Maumo Buona sera, grazie mille per la sua risposta cosi' completa. Ho cercato online seguendo le sue indicazioni/informazioni e ne ho vista una uguale che era in vendita per 175euro (ma non piu' disponibile). E' per me corretto assumere che piu' o meno quello sia il suo valore? Grazie ancora. Morgan Cita
profausto Inviato 21 Giugno, 2016 #4 Inviato 21 Giugno, 2016 Mi permetto di rispondere. Il valore attribuito ad una moneta, non è mai comparabile ad un'altra. La conservazione, la centratura, la plasticità dell'iconografia è diversa per ogni moneta. Il valore commerciale della moneta postata , a mio parere non supera 50/60 euro. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..