Vai al contenuto
IGNORED

Ritorna il Premio Tevere


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Interessante notizia che leggo dal GdN, i NIP hanno organizzato una edizione del premio Tevere per questo anno.
 
Regolamento:

  1. L’Associazione Numismatici Italiani Professionisti (NIP) indice il Premio “Emilio Tevere” per un’ opera bibliografica che tratti in modo scientifico o, più generalmente in modo divulgativo, uno degli argomenti attinenti l’ambito numismatico.
  2. Possono candidarsi al Premio tutti coloro che abbiano pubblicato un testo in ambito numismatico nel periodo dal gennaio 2011 al giugno 2016.
  3. I concorrenti dovranno inviare n. 2 (due) copie dell’opera alla Segreteria dell’associazione entro e non oltre il 31 luglio 2016.
  4. La Commissione giudicatrice sarà composta da uno o più rappresentanti della famiglia Tevere, dal Consiglio direttivo della NIP e dal Comitato scientifico della NIP. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
  5. La Commissione si adopererà a stilare un giudizio, considerando in ordine di importanza: argomento, contenuti innovativi rispetto alla bibliografia corrente, numero e qualità delle fotografie, impaginazione e tiratura. Nella formulazione del giudizio, verrà anche tenuto in considerazione il contributo in generale dato dall’autore in ambito numismatico, sia scientifico che commerciale o divulgativo.
  6. Al candidato la cui opera sarà giudicata migliore verrà consegnato un diploma e, a titolo di rimborso spese, la somma di euro 1000 (mille) netti, durante il Convegno annuale NIP o altra manifestazione numismatica di primaria importanza. A giudizio della Commissione, inoltre, potranno essere assegnate menzioni onorevoli ad altre opere in concorso.
  7. Verranno pubblicate nel sito dell’associazione sia la data utile per l’invio delle pubblicazioni che altre informazioni e successivamente sarà data notizia dell’assegnazione del Premio.
  8. A cura della Commissione sarà predisposta una relazione sul Premio da pubblicare nelle sedi opportune.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Un caro saluto Graziano, come si dice dopo un po' non ti reggono.... :blum:, scherzi a parte sto scrivendo per me qualcosa che mi sta gratificando e poi cerco di vedere sempre più partendo da qui la numismatica a 360 gradi, coinvolgere realtà, circoli, associazioni, i frutti si sono visti e si stanno vedendo e si vedranno...

Se si crede nella divulgazione, in una numismatica per tutti, nel ruolo del collezionismo, nei giovani, io ci sono e ci sarò dovunque e per qualunque...se però vuoi leggermi comunque :blum: anche qui sul forum nel gruppo " Quelli del Cordusio " stiamo scrivendo molto e tutti possono leggere, il Cordusio rimane, almeno per me, uno splendido pensatoio, un laboratorio e fucina di idee e proposte, un esempio di realizzare qualcosa in numismatica cercando di coinvolgere e rendere partecipi tutti quelli che vogliono....è più bello e anche più giusto in fondo....seguiamo, se possibile, i desideri....di tutti...

un caro saluto,

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo parlando di opere significative, importanti....

Tutte le opere sono significative e importanti se ci mettiamo impegno passione e sacrificio...non diamo sempre per scontato che a scrivere di numismatica siano sempre e solo i soliti mammasantissima...e che spesso fanno scrivere i propri libri...lasciamo perdere va...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena postato il programma del Convegno NIP del 17 settembre a Milano nella discussione specifica, la consegna del Premio Tevere è prevista alle ore 13 insieme alla presentazione del libro fatto da due giovani del forum per i giovani " La numismatica che avventura "

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli scherzi, credo che qualsiasi scritto fatto sulla numismatica sia da tenere in considerazione. Ovviamente, come in tutte le cose, c'è quella più importante e quella meno. C'è quella che affronta un argomento nuovo, aprendo la strada ad approfondimenti ulteriori e quella che sviluppa e, magari, corregge vecchi errori a fronte di nuove acquisizioni. Tutte le opere sono frutto di ricerca, studio, tempo dedicato. Ore trascorse sui testi, in biblioteca, nei musei, a colloquio con esperti. Tantissimo tempo dedicato ad una passione che a volte passa in sordina o con "Bravo, hai fatto un buon lavoro" e tutto finisce lì. Come in tutte le gare ci deve essere un vincitore, ma sono convinto che scrive per la numismatica, ha già vinto in partenza perchè divulgare la cultura è la miglior medaglia d'oro che si possa ricevere. Per cui caro Mario, tutte le opere sono significative ed importanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che essendo Premio Tevere le motivazioni di scelta dell'opera siano dettate in ossequio a quello che Tevere era e alla sua visione della numismatica e quindi dovrebbe avere forse un certo indirizzo.

Ovviamente io sono per divulgazione, non sarei qui da sette anni ancora a scrivere, penso che la divulgazione debba essere anche più rappresentativa in altre realtà numismatiche e mi batto perché questo accada, nel contempo però ci deve essere anche la ricerca scientifica, ci devono essere entrambe....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Solo sette concorrenti...eppure nell'arco temporale di riferimento sono state molte le opere pubblicate...che peccato.

L'elenco dei partecipanti lo trovate sul Giornale della Numismatica.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che si onori la memoria di Emilio Tevere, uno dei Grandi della numismatica.

A proposito, cosa ne è del negozio di Erba? è ancora aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.