antonio bernardo Inviato 27 Giugno, 2016 #1 Inviato 27 Giugno, 2016 Buonasera, sempre dal lotto 726 sto esaminando un bel bronzo provinciale 12,70g e 30mm di diametro che credo possa essere attribuito a Erennio etrusco anche per quello che leggo in legenda al dritto, ma al momento non l'ho trovata...avevo ipotizzato per Aelia Capitolina ma diversi aspetti non mi tornano... Cita
Caio153 Inviato 28 Giugno, 2016 #2 Inviato 28 Giugno, 2016 Ciao, la cosa più simile che ho trovato e' questa:http://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=129664 .... Ma in realtà non si capisce molto. Ci vorrebbero foto migliori del rovescio per leggere l'etnico. Non credo si tratti di un bronzo di Gerusalemme dato che la corona turrita della Tyche interrompe la legenda. Cita Awards
antonio bernardo Inviato 28 Giugno, 2016 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2016 Ciao Davide l'elemento che non mi tornava era proprio l'assenza della torre che taglia la legenda. Credo che l'hai presa e stasera allego una foto del rovescio per vedere meglio la legenda. Cita
Caio153 Inviato 28 Giugno, 2016 #5 Inviato 28 Giugno, 2016 E' decisamente questa, anche se un pochino alleggerita e allungata :D (la CNG o il sig. Hecht avevano la bilancia rotta, dato che, pur trattandosi della medesima moneta, c'è una differenza pondometrica di oltre 4 g): Questo è il testo in bibliografia della CNG: E comunque la legenda proposta per il dritto è quantomeno incompleta... 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..