uzifox Inviato 29 Giugno, 2016 #1 Inviato 29 Giugno, 2016 Ciao a tutti, vi mostro questo particolare esemplare che ho preso come falso d'epoca. Pesa 9,37 grammi (similare all'esemplare autentico a destra) ma il diametro non è uniforme e più piccolo di circa 1-2 mm per una lunga porzione a semiluna che va da ore 12 a ore 6 circa. Lo spessore anche non è uniforme ma risulta leggermente maggiore dell'esemplare autentico in varie zone. Il colore vira all'ottone piuttosto che al rame/bronzo e i rilievi e le scritte risultano piuttosto impastati. Ad occhio sembra ottenuto per fusione. Personalmente è la prima volta che vedo questa tipologia falsa a voi risultano comuni? Che ne pensate? Saluti Simone 5 Cita
david7 Inviato 24 Agosto, 2016 #3 Inviato 24 Agosto, 2016 Non sono esperto di falsi, l'unica cosa che potrei pensare è che sia una falsificazione di quelli senza il simbolo della zecca? Cita
Auriate Inviato 16 Gennaio, 2017 #4 Inviato 16 Gennaio, 2017 Falso ottenuto per fusione. Anche il confronto tra le scritte del falso e dell'originale sono piuttosto evidenti, risultando più "spesse" ed impastate nella moneta a sinistra (falso). Buona serata! Auriate 1 Cita
maxxi Inviato 16 Gennaio, 2017 #5 Inviato 16 Gennaio, 2017 Ci sono molti indicatori che riconducono al falso, personalmente non ho mai visto un falso d'epoca del genere. Cita
Scudo1901 Inviato 16 Gennaio, 2017 #6 Inviato 16 Gennaio, 2017 11 minuti fa, maxxi dice: Ci sono molti indicatori che riconducono al falso, personalmente non ho mai visto un falso d'epoca del genere. Neanche io... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..