Vai al contenuto
IGNORED

Denario Repubblicano, anonimo con dioscuri


Magneto78

Risposte migliori

Salve, vi sottopongo un denario repubblicano. Anonimo, Testa elmata con X dietro la nuca, sull'altro verso Dioscuri che galoppano verso sinistra con crescente in alto. Dovrebbe essere il Crawford 137/1.

A parte la scarsa conservazione volevo avere la vostra opinione sulla sua autenticità. In caso positivo può essere un suberato? Sembra solo rivestito di argento. Ecco le foto

post-50678-0-14789500-1467210397_thumb.j

Modificato da Magneto78
Link al commento
Condividi su altri siti


quoto caius,e aggiungo che e' buona cosa mettere sempre peso e diametro,la moneta e' molto consunta,se fosse stato un suberato sarebbe gia' saltata via la lamina,almeno in qualche punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo strato color rame che circonda la testa e tutti gli elementi in rilievo. C'è uno stacco netto no?! Per il peso rimando a quando ritrovo la scheda. Non ho la bilancia adatta. Comunque è questo stacco tra color rame e argento che mi lascia perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Tienilo così ... è " vissuto ", ha fascino.

Se gli fai una pulizia aggressiva lo rovini.

Tieni presente che, essendo consunto, senza lo stacco cromatico i rilievi non si vedrebbero proprio

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo pulire ....... è suberato lascialo così

 

Da quanto la moneta lascia capire in foto , sono d' accordo con @@gionnysicily ; si nota molto bene , specie al dritto , lo "scalino" lasciato per usura e per minor durezza dell' argento rispetto al rame , questo "scalino" si nota bene tra la lamina d' argento e il nucleo in rame ; se fosse solo ossidazione dall' argento il colore sarebbe stato nerastro dovuto all' alterazione dell' argento quasi puro in Argentite , un suo solfuro .

Inoltre come si puo' notare se fosse ossidazione rossastra , questa avrebbe interessato un po' tutto il modulo della moneta

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto le opinioni degli altri ma in questa discussione non posso fare a meno della mia , penso di avere l'esperienza per dare un giudizio in una foto . Foto che se osservata attentamente , ci rileva che una cosa sono i cloruri o le ossidazioni e un'altra sono la mancanza della lamina del metallo . 

Ho evidenziato non pochi punti dove si evince la mancanza della lamina , Tutto attorno la X e netto il gradino ,davanti al naso e doppio lo spessore , con all'interno ancora sedimenti.

La mancanza del perlinato che dalle ore 5 ,all'indietro fino alle ore 2 .e non per usura e non per coniatura, Un dritto che da un effetto concavo .

 

post-50094-0-28395400-1467415121_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


eppure giovanni,ero convinto,come detto in precedenza anche da caius,che fossero ossidazioni,e nelle fessure dove tu evidenzi il rame,credevo si potessero sviluppare delle forme di concrezioni piu' aggressive,tipo tenorite(molti suberati che ho visto con il nucleo in evidenza,avevano un colore  scuro/nero)ma a volte anche di cuprite o malachite,che qui non vedo,evidentemente il pezzo ha perso la lamina in un lasso di tempo molto lontano dalla sua produzione,e mi sentirei di dire che molto probabilmente non proviene da terreno di giacitura ma da medagliere,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti i suberati normalmente si presentano diversamente, con le aree di rame sottostante più annerite se non con verderame.

Non ricordo suberati con zone affioranti di rame così "silenti" e senza evidenti reazioni di ossidazione.

Evidentemente aveva avuto particolari condizioni molto favorevoli (scarsa presenza di ossigeno e di umidità)....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Gionny ma secondo me stavolta ti sbagli. ;) Le aree che hai segnalato sono semplicemente a livello dei fondi, sono ad un livello più basso,  e si è raccolto dello sporco. E' un effetto ottico, sarebbe la prima volta che vedo le aree subereate disegnare delle figure così precise.

comunque andrebbe visto in mano per dirimere la questio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Gionny ma secondo me stavolta ti sbagli. ;) Le aree che hai segnalato sono semplicemente a livello dei fondi, sono ad un livello più basso,  e si è raccolto dello sporco. E' un effetto ottico, sarebbe la prima volta che vedo le aree subereate disegnare delle figure così precise.

comunque andrebbe visto in mano per dirimere la questio.

Ciao, A tutti e concesso .....sbagliare.

Però un conto e una opinione , un conto e uno sbaglio. Nell'osservare una foto , sicuramente ognuno di noi ha il suo modo di osservalle. Di come l'ho osservata io e suberata ,per te la mia opinione e sbagliata .....punto. Amici più di prima .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che davanti al naso il piano sia uniforme e netta la scomparsa della pellicola d'argento lasciando dei vuoti colmi solo di detriti calcarei agglomerati con cloruri d'argento. Basterebbe immergerla in un bagno con acido cloritrico al 20% e vedi che viene fuori da questi vuoti il nucleo in rame del tondello.                                                                                                                                        post-50094-0-33330400-1467638149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me aveva destato inizialmente dei dubbi a causa della foto , poi vedendola attentamente (soprattutto sotto il collo si notano crateri non netti) quindi decisamente suberatea. 

 

 

     saluti    Kanion

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.