Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1879 Scatola


Risposte migliori

Buongiorno a tutto il forum, chiedevo informazioni su questa scatolina fabbricata utilizzando un 5 lire del 1879 di Umberto I.

Cercando in rete si trovano molte spiegazioni per la realizzazione di queste scatoline, tipo contenitore per pillole o tabacco o addirittura per trasportare messaggi (magari per quelle con meno spessore e più somiglianti ad una moneta)

A cosa poteva servire per i maggiori esperti? Che valore puo' avere?

Era una moneta e ho pensato di postare qui la mia richiesta

 

Grazie

Jack Coin

 

Alcune foto:

 

JktBdXu.jpg

MAAXuWH.jpg

IV3Avin.jpg

45nVzf1.jpg

Modificato da jack coin
Link al commento
Condividi su altri siti


Non era una moneta, ma solo una riproduzione sul coperchio e sul fondo del dritto e rovescio. Inoltre il titolo delle 5 lire era 900/1000 e non 800. 

 

Per l'uso che se ne poteva avere non ho la più pallida idea di quale fosse, ma viene spontaneo pensare che gli usi siano moltissimi, dal porta pillole al porta tabacco, etc.

 

Valore penso l'argento o come curiosità 5/10 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era una moneta, ma solo una riproduzione sul coperchio e sul fondo del dritto e rovescio. Inoltre il titolo delle 5 lire era 900/1000 e non 800. 

 

Per l'uso che se ne poteva avere non ho la più pallida idea di quale fosse, ma viene spontaneo pensare che gli usi siano moltissimi, dal porta pillole al porta tabacco, etc.

 

Valore penso l'argento o come curiosità 5/10 €.

 

Mi sembra strano che sia una riproduzione, si vede chiaramente la saldatura attorno alla "moneta", se fosse come dici sarebbe stato stampato direttamente sopra.

Il titolo 800 riguarda l'argento utilizzato per la trasformazione, non dello scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una riproduzione, al dritto c'è anche scritto RE D'ITALLA!!!  :rofl:

E poi non credo che lo spessore del coperchio e del fondo sia spesso come la moneta in questione (se non erro 2,5 mm).

Anche la perlinatura del bordo lascia a desiderare.

 

Comunque ridico, valore numismatico nullo. Valore per curiosità 5/10 €, forse con ITALLA anche meno.

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Caspita!!!!! Non mi ero accorto di questo errore della scritta! hai ragione, è una pessima riproduzione, mi ero fatto ingannare dall'aspetto un pò anticato. Ho comparato anche la grandezza delle scritte con una originale e risultano più grandi.

Peccato mi sarebbe piaciuto un oggetto del genere

Modificato da jack coin
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.