Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Da peso e dimensioni si tratta di un "AE radiato" (frazione di follis)

D. Busto radiato a des. Sembra di riconoscere una X sopra la testa il che riduce il campo a Massimiano oppure Galerio

R VOT/XX/ lettera (A? oppure H?) su 3 righe in corona d'alloro.

Questa tipologia ha come zecca Roma

 

Non mi piace parlare di valore pecuniario ma, dato che chiedi, un radiato di fine III secolo in queste condizioni malmesse e non completamente identificabile non lo pagherei più di 3 euro.

Considera però il valore storico: questa moneta è immediata conseguenza dell'importantissima riforma monetaria di Diocleazione in un periodo contrassegnato dal mutamento della forma di governo dell'impero da principato a dominato.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un radiato tetrarchico, forse Massimiano Erculeo...in questo stato, non credo abbia un valore commerciale...saluti Eliodoro

ti ringrazio,
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.