Garbo92 Posted July 5, 2016 Share #1 Posted July 5, 2016 Buonasera a tutti, volevo mostrarvi questo Sesterzio di Lucio vero, pesa 21.5g dovrebbe essere il ric 1380 se non mi sbaglio, è ricoperta da una pesante patina verde che nasconde parzialmente la legenda al dritto dove c'è "aug armeniacus", mentre il retro ne è ricoperto per il 70%. A voi i commenti :) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tinia Numismatica Posted July 5, 2016 Share #2 Posted July 5, 2016 somiglia molto ad una imitazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross14 Posted July 5, 2016 Share #3 Posted July 5, 2016 Buonasera a tutti, volevo mostrarvi questo Sesterzio di Lucio vero, pesa 21.5g dovrebbe essere il ric 1380 se non mi sbaglio, è ricoperta da una pesante patina verde che nasconde parzialmente la legenda al dritto dove c'è "aug armeniacus", mentre il retro ne è ricoperto per il 70%. A voi i commenti :) Esatto, il busto è corazzato quindi la tua identificazione è corretta RIC 1380. http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.m_aur.1380?lang=nl Da foto la moneta mi pare buona, ma meglio ascoltare pareri più autorevoli (sui bronzi non ho un occhio infallibile...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garbo92 Posted July 8, 2016 Author Share #4 Posted July 8, 2016 Grazie per i commenti, potrei sapere cosa fa pensare ad un imitazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sator Posted July 8, 2016 Share #5 Posted July 8, 2016 Forse imitazione d'epoca.... ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Legio II Italica Posted July 10, 2016 Share #6 Posted July 10, 2016 Ciao @@Garbo92 , personalmente credo che la moneta sia autentica e neanche ritoccata . L' unico "difetto" , se cosi' si puo' definire , e' la Malachite che ricopre quasi tutto il tondello e che appiattisce molto i rilievi . Questa almeno e' la sensazione da foto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sator Posted July 10, 2016 Share #7 Posted July 10, 2016 Penso che la malachite sia proprio la prova (forse) inconfutabile dell'originalità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garbo92 Posted July 10, 2016 Author Share #8 Posted July 10, 2016 Grazie per gli interventi, in effetti è ricoperta per l'80%, anche se le legende a occhio sono abbastanza visibili. Vi chiedo un consiglio anche se io non sono molto favorevole mi è stato consigliato di farla pulire,ovviamente da un esperto voi cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Legio II Italica Posted July 10, 2016 Share #9 Posted July 10, 2016 Grazie per gli interventi, in effetti è ricoperta per l'80%, anche se le legende a occhio sono abbastanza visibili. Vi chiedo un consiglio anche se io non sono molto favorevole mi è stato consigliato di farla pulire,ovviamente da un esperto voi cosa ne pensate? Ciao , personalmente non la toccherei , se si tratta di malachite , come pare di capire dalla foto , e' un valore aggiunto alla moneta . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quadriga Posted July 10, 2016 Share #10 Posted July 10, 2016 Secondo me cosi' ha un suo fascino ....pulendola non sai a cosa vai incontro.... dipende anche da quanto costerebbe.....?... e da che risultato finale avresti?!?! da che tipo di pulitura faresti?? leggera? profonda? con ritocchini e restauri?? Diciamo che e' un rischio da valutare......dipende anche da chi la restaurerebbe....se e' una persona seria lui potrebbe dirti piu' o meno cosa aspettarsi....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garbo92 Posted July 10, 2016 Author Share #11 Posted July 10, 2016 bhe io già non ero molto favorevole a farla pulire, e preferisco seguire i vostri consigli e la tengo così grazie ancora per i vostri consigli :hi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross14 Posted July 11, 2016 Share #12 Posted July 11, 2016 bhe io già non ero molto favorevole a farla pulire, e preferisco seguire i vostri consigli e la tengo così grazie ancora per i vostri consigli :hi: concordo, a mio parere da non pulire assolutamente! A me questa moneta piace così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garbo92 Posted July 11, 2016 Author Share #13 Posted July 11, 2016 Le lascio incrostata su la sua storia :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts