Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, scusate se approfitto della Vs. disponibilità. Non riesco ad attribuire un valore alla moneta allegata in foto e che ho attribuito a Septimio Severo. Non è un denaro in quanto è in bronzo però non trovo nulla di simile con queste dimensioni (15 mm). Tra le monete che acquisto sporche e che mi diverto a pulire e a studiare ho trovato per Vespasiano una moneta classificata come "Hybrid denarius" (Fides Publ) mentre, sempre per Septimio Severo, una moneta indicata come "limes denarius" (Restitutor Urbis). Non riesco comprendere il significato di questi termini. Potete fornirmi qualche delucidazione? Grazie anticipatamente.

post-49536-0-71180400-1468002973_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra un denario "del Limes", cioè di bronzo. Puoi vedere la discussione: www.lamoneta.it/topic/37168-denario-di-bronzo/   In sostanza, sul Limes danubiano per pagare i soldati, in situazioni di carenza di denari di Ag, venivano coniati dei simil-denari usati come gettoni, (probabilmente per piccole spese); successivamente era possibile convertirli in denari di buon argento. Questa è almeno l'ipotesi prevalente.

Il tuo, oltre ad essere molto corroso, potrebbe anche essere fuso (non si vede bene); i fusi esistono, anche se non comunissimi.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la segnalazione della discussione inerente i denari di bronzo, Troppo approfondita per quelle che sono le mie conoscenze numismatiche. Dovrò rileggerla con più calma e penso di aver diverse cose da modificare nella catalogazione della mia raccolta. Buona notte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.