Vai al contenuto
IGNORED

Il Dollaro bucato ....


Silla

Risposte migliori

Non sono impazzito , credo ... diciamo che per curiosità personale , ma sopratutto per un ipotetico "regalo" natalizio ad un amico Collezionista , cerco informazioni.

Premesso che la celebre scena da Film di Far West dove il pistolero di turno centra una moneta in volo con la sua immancabile Colt non sia solo una balzanata .... volevo chiedere a chi di tale monetazione se ne intende di quale moneta dell' epoca si potrebbe trattare o si presterebbe meglio allo scopo.

Scusate il tono apparentemente poco serio , ma mi interessa davvero.

Grazie Silla

Link al commento
Condividi su altri siti


... quale moneta dell' epoca si potrebbe trattare o si presterebbe meglio allo scopo.

165386[/snapback]

Fammi capire, Silla: tu vuoi sapere quale moneta "si presterebbe meglio allo scopo" di essere bucata? Nel senso che la compri possibilmente integra, la lanci in aria e ci spari? :blink: :lol:

Comunque, io andrei su un classico dollarone Morgan -pre '900-

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un dollaro d'argento "Morgan" del 1880 o giù di lì si presta allo scopo. Anche perché se lo centri non hai bruciato più di una ventina di € :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha proprio ragione Paleologo Il dollaro Morgan ha segnato l' epopea del West anche se negli stessi anni iniziali o poco prima hanno circolato anche altri dollari (dollaro aquila con motto e dollaro commerciale per esempio)

E' stato coniato dal 1878 fino al 1921 e con 38 mm di diametro si presta benissimo al tuo scopo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di riuscire a trovare una Colt dell' epoca e se la trovassi sicuramente mi beccherei un proiettile nelle natiche di rimbalzo .... certo che simulare il buco di una pistola .. non credo che una semplice trapanata renda bene .... Comunque il Morgan andrebbe bene dite ..... qualcuno ha una foto ???

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


perché non comprarsi un Holey Dollar della colonia di New South Wales in Australia (pezzo di 8 reales spagnolo - inizo '800) così anche se si manca il bersaglio il buco ci sarà.. :lol:

post-1393-1161881088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquilli , vi aiuto io .... io sparo con la mia 357  e voi tenete la moneta tra le dita , cosi non cade in giro e non si perde  ;)

ciao

Domenico

165621[/snapback]

E no il buco deve essere originale, minimo di tex willer.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di riuscire a trovare una Colt dell' epoca e se la trovassi sicuramente mi beccherei un proiettile nelle natiche di rimbalzo .... certo che simulare il buco di una pistola .. non credo che una semplice trapanata renda bene .... Comunque il Morgan andrebbe bene  dite ..... qualcuno ha una foto ???

165612[/snapback]

Questo è il mio. Comunque su google ne trovi a bizzeffe... ;)

post-3705-1161883073_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tranquilli , vi aiuto io .... io sparo con la mia 357  e voi tenete la moneta tra le dita , cosi non cade in giro e non si perde  ;)

ciao

Domenico

165621[/snapback]

No no che .357, il proiettile deve essere un .45 Long Colt sparato con una Colt Peacemaker mod.1873, questa:

:D

fra l'altro è ancora a catalogo: Colt

post-432-1161943272_thumb.jpg

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato . :( ....mi sarebbe propio piaciuto vedere che succedeva a tutta la mano moneta compresa...........naturalmente avrei usato proiettili con la testa di piombo , tutto questo solo a scopi scientifici e di ricerca ovviamente :rolleyes:

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato . :( ....mi sarebbe propio piaciuto vedere che succedeva a tutta la mano moneta compresa...........naturalmente avrei usato proiettili con la testa di piombo , tutto questo solo a scopi scientifici e di ricerca ovviamente  :rolleyes:

Domenico

165922[/snapback]

non preoccuparti, tanto di mani ne abbiamo due, no? una basta.credo proprio che un dollaro bucato se lo comprassi lo pagheresti un soldo bucato! :D

P.S. quella del soldo bucato me la potevo risparmiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.