Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

questo oboletto di Reggio mi pare non sia ancora passato sul forum, volentieri lo posto.

RHEGION (Bruttium) 420-387 a.C   emilitra AG.gr.0,35

d./ Testa frontale di leone in bordo perlinato

r/ Grande H

Cat. SNG  ANS 675 

dritto.JPGdritto

rovescio.JPGrovescio

qui per far meglio risaltare la sua minutezza: quando una moneta di queste dimensioni cade a terra è quasi certamente

persa (!)  

DSC01863.JPG

Questa frazione viene inquadrata nel periodo che va dagli anni '20 del V secolo a.C. fino alla distruzione di Reggio ad opera di Dionisio I tiranno di Siracusa nel 386 a.C. (data cruciale nella storia millenaria della città).

Per saperne di più sulla splendida monetazione reggina nell'arco dei secoli segnalo questo sito http://www.zeccadireggio.it/  ben impostato e con belle immagini in cui si può scaricare un manualetto a cura del prof. Daniele Castrizio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1

Inviato

Reggio il Castrizio  Reggio Caput mundi la più antica città d Italia. ....Sibari un giorno e ' stata SIBARI .Taranto un giorno e' stata TARANTO.  regio e'  stata sempre regio.Unico momento di gloria Anaxilas che però abbandona subito il villaggio presumibilmente natio, prende il primo ferry-boat e se va a Messana lasciando L Amministrazione Di Regio Alla Sua Cameriera Polacca Più Che Sufficiente Per un Villaggio Senza Porto E Senza Pianura Cioe' Senza Nessuna Ipotizzabile Futura Grandezza .

 

 

 

 


Inviato

Grazie della risposta,(almeno una ☺️)...sì, è incredibile il valore storico che una monetina antica ci trasmette come in questo caso e quanto dobbiamo ancora conoscere (parlo per me).

Riflettevo sul fatto (se non sbaglio), di come queste piccole frazioni siano ancora state risparmiate dall'opera dei falsari; forse la riproduzione così in miniatura è un fattore scoraggiante,non certo il ritorno economico perchè questi oboletti raggiungono belle cifrette in buona conservazione.  


Inviato

In effetti è incredibile come queste emilitre venissero coniate con un diametro di 8mm (peso sui 0,35-0,38 g), con tutti i dettagli della capigliatura leonina. Si riesce ad acquistarle al massimo a 100 euro....

Però non siamo più al tempo di Anassila, che fu tiranno di Reggio dal 494 al 476 a.C.

Questa emilitra fu coniata in un arco di tempo compreso tra 415 e 387 a.C., quindi tra l'alleanza con Atene nel 415 durante la sua sfortunata spedizione in Sicilia e il trattato di pace del 387 a.C col tiranno siracusano Dionisio. Quegli anni infatti furono caratterizzati da una costante lotta di Rhegion contro Siracusa. Del trattato di pace Dionisio I però subito ne fece carta straccia e con un pretesto assaltò la città, che resistette eroicamente per 11 mesi, finché fu presa per fame. I cittadini subirono la feroce rappresaglia e furono praticamente massacrati, anche se la città non fu distrutta, ma incorporata nel dominio siracusano. Era il 386 a.C. e l'emilitra già non era più coniata....


Inviato

Posto altri due esemplari, da Pecunem:

RHEGION emilitra AR ANS 675 Pecunem 27_2015_30 0,38 8mm.jpg

RHEGION emilitra AR SNG 675 Pecunem 26_2014_12 0,37 8mm.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.