Vai al contenuto
IGNORED

Moneta strana


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho trovato tra delle monete una moneta che non riesco a riconoscere nè a trovare su internet...

Ha un diametro di 2.5 cm, color argento, ha raffigurata una testa coronata da alloro da un lato (con le scritte: IMP CAES CAROLUS V AUG), e sull'altro lato una divinità Astata che versa dell'acqua su un uomo "coricato" (con scritto: ADVSMLI USTA SAIUS AVG, di queste non sono sicuro al 100% perchè è un po' sporcain alcune lettere).

Qualche bravo intenditore potrebbe dirmi dove reperire informazioni a riguardo o che moneta sia?

un grazie anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti


Una foto o una scansione sono importanti, perché mi sembra di ricordare che esistano delle riproduzioni moderne fatte più o meno così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


in allegato immagine del Testone della Salute

per identificare un pezzo autentico ci vuole diametro, peso, vedere se è attratto da una calamita e, meglio di tutto, un perito numismatico - non credo che ne valga la pena. giacché se impieghi Ricerca troverai che i falsi di questa moneta sono stati discussi ampiamente in questo forum...

post-1393-1161868190_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, l'immagine è quella, anche se manca l'intreccio sul bordo... e notando al tocco la superficie della moneta sembra un po' troppo "perfetto" per essere vero.. mi sa'...

controllerò allora sulle altre discussioni già discusse in merito

grazie ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti


A rigore non si tratta di un falso, ma di una riproduzione.

Il falso è fatto per "ingannare" il numismatico o l'utente (ad es. i 2 euro falsi), la riproduzione salta all'occhio per il metallo diverso, lo stile del conio ed altri particolari (come hai tu stesso notato il bordo, ad esempio, troppo perfetto).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho potuto comunque notare solo vedendo l'immagine di un originale... altrimenti non avrei mai potuto capirlo...

esiste un catalodo delle monete disponibile on line?

non zaffo come quello Alfa (che di anno in anno toglie cose...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

si da il caso che posseggo la stessa moneta (imp caes carolvs v aug) da circa 30 anni regalatami da mio nonno che la possedeva da altrettanti, possibile che sia una riproduzione mister day? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.