gpittini Inviato 27 Luglio, 2016 #1 Inviato 27 Luglio, 2016 DE GREGE EPICURI Alcuni degli antoniniani coniati a Milano da Aureolo a nome di Postumo sono piuttosto comuni, eppure non ne avevo mai avuti. Ne ho beccato uno in Francia in un piccolo lotto di monete del 3° secolo, ed eccolo qui. Purtroppo l'esergo del rovescio è fuori tondello, e questo alimenta dei dubbi: c'era scritto qualcosa? O nulla? Al D: ...POSTUMUS AUG. Al rovescio: FIDES E-QUIT La Fides seduta a sinistra,con patera nella dx e forse insegna militare nella sin. La moneta pesa 3,9 g. e misura 18,5 mm. Il colore è quello del rame puro. Dovrebbe essere la RIC 378. Con l'esergo "muto" è un po' più difficile collocarla in Mediolanum, credo. 1 Cita
Axelmilano Inviato 27 Luglio, 2016 #3 Inviato 27 Luglio, 2016 Comunque milanese. Ne esistono anche senza segno di zecca, ma il riferimento alla cavalleria e lo stile generale della moneta la collocano nella zecca di Mediolanum. 1 Cita
grigioviola Inviato 28 Luglio, 2016 #4 Inviato 28 Luglio, 2016 Bellissimo esemplare di Aureolo battuto a Milano. Bel colpo! A essere sincero non li ho mai visti (dal vivo) argentati questi antoniniani. Di sicuro avevano un contenuto di fino inferiore rispetto agli esemplari gallici di Postumo. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..